Guardia Sanframondi, Riti Settennali: domani 20 agosto il Rione Portella in penitenza

In occasione dei “Riti Settennali di penitenza 2024”, la comunità di Guardia Sanframondi si prepara a celebrare l’evento religioso per eccellenza in onore dell’Assunta. 

Un evento unico e di forte sacralità, che è ormai giunto alle porte: dal 19 al 25 agosto il paese dopo sette anni si prepara a rivivere le emozioni e la devozione che da sempre permea questa manifestazione religiosa. 

Martedì 20 agosto, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, il paese continuerà a vivere la settimana dei Riti Settennali di Penitenza in Onore della Vergine Assunta con il Rione Portella in penitenza. Inoltre, il Rione Croce – che ha aperto la settimana dei Riti – dopo la processione di penitenza di ieri lunedì 19 agosto, sarà in processione di comunione.

Rione Portella: Processione, Misteri e Coro Rionale

Il Rione Portella, situato nella porzione levante del perimetro di Guardia Sanframondi, segue il Rione Croce nella processione generale; punto di ritrovo dei Rionali del Rione Portella è Piazza Condotto, posta alle spalle della Chiesa di San Sebastiano. 

il Rione Portella partecipa rispettivamente alla processione di penitenza e alla processione di comunione, le quali hanno lo scopo di avvicinare i partecipanti, i fedeli e la comunità tutta ai Sacramenti della penitenza e della confessione prima e della eucaristia e della comunione poi. 

La processione – per il Rione Portella come per tutti gli altri rioni – vengono precedute dallo ‘Stendardo’costituito da un’antica bandiera caratterizzata da semplici decori sul raso in seta chetraggono temi e simboli identificativi del Rione Portella. “Il corteo processionale del Rione Portella è tradizionalmente aperto dal suo storico gonfalone, simbolo di identità, che guida i fedeli nelle loro celebrazioni. Questo stendardo, seguendo una forma tradizionale, consiste in un drappo attaccato ad un pennone trasversale, elevato sull’asta portante. Creato nel 1928, il gonfalone del Rione Portella ha recentemente beneficiato di un attento restauro. Il tessuto in seta sfoggia, sul suo fronte, eleganti fregi floreali intessuti in fili d’oro, al centro dei quali spicca una tela applicata che ritrae l’immagine di un arco o porta, sotto il quale la Vergine Maria esercita la sua protezione materna”.

Seguono le rappresentazioni statiche, chiamate ‘Misteri’, ossia quadri viventi, rappresentazioni simboliche mutuate delle sacre scritture, vite dei santi, storia della chiesa, dogmi di fede. Tra i Misteri peculiari del Rione Portella senza dubbio va ricordato il ‘Martirio di San Sebastiano’, giovane tribuno che si convertì al Cristianesimo e combatté le persecuzioni a difesa della propria fede ardente. 
Le processioni, infine, sono contraddistinte dalla presenza del ‘Coro Rionale’, unico momento sonoro che spezza il silenzio onirico del corteo, il quale intona le proprie canzoni celebrative e laudative dell’Assunta appositamente predisposte.
 

Il percorso processionale 

Le strade interessate dal corteo processionale di penitenza del Rione Portella sono:

ANDATA: Chiesa di San Sebastiano (Piazza Condotto), Via Condotto, Corso Umberto, Via Sorgenza, incrocio Via Sant’Antuono, Via Sorgenza, Via Fontanella, Via Marzio Piccirilli, Piazza San Filippo, Santuario dell’Assunta.

RITORNO: Santuario dell’Assunta, Strada Filippo Maria Guidi, Via Michele Foschini, Via Fabio Golino, Via Roma, Piazza Porta Francesca, Piazza Castello, Basilica di San Sebastiano.

È possibile effettuare il download della mappa. 

Le strade interessate dal corteo processionale di comunione del Rione Croce sono: 

ANDATA: Chiesa di San Rocco (largo Croce), Via Fabio Golino, Via Mortelle, Corso Umberto, Piazza Castello, Piazza Porta Francesca, Via Roma, Via Piazzantica, Via Filippo Maria Guidi, Santuario dell’Assunta

RITORNO: Santuario dell’Assunta, Via Filippo Maria Guidi, Via Costarella, Via Monte Tre Croci, Via Croce, Chiesa di San Rocco (largo croce).

È possibile effettuare il download della mappa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.