Rinascita Guardiese – Accadde oggi: 13 giugno 1999

L’associazione Rinascita Guardiese continua la pubblicazione di  documenti  inerenti la nostra storia per coltivare la memoria e … progettare il futuro partendo dal passato

Piazza Castello – Guardia Sanframondi

25 anni orsono i guardiesi decisero di fare una “piccola” rivoluzione mandando a casa chi li aveva da sempre governati ed affidando il proprio destino nelle mani del Sindaco Dott. Amedeo CeniccolaIl neo sindaco ringrazia la folla di cittadini che sul calar della sera si è spontaneamente radunata in piazza per manifestare la propria gioia e soddisfazione.

Fono-registrazione discorso del 13 giugno 1999

    Amici e concittadini,

io sono stato sempre affascinato dalle imprese impossibili e ho sempre considerato le iniziative difficili le più facili a realizzarsi perché inevitabilmente suscitano tensione morale e passione civile. E questo è quello che è accaduto oggi a Guardia Sanframondi. Nessuno avrebbe scommesso una lira sulla nostra vittoria, tutti a livello provinciale avevano definito la nostra: un’impresa difficile,anzi, un’impresa impossibile! E, invece, eccoci qui a festeggiare dopo aver sconfitto quella gioiosa macchina da guerra “familistica”, espressione di 6-7famiglie che da tempo immemorabile hanno sgovernato la nostra comunità. Siamo qui non per continuare la campagna elettorale ma, semplicemente, per ringraziare il popolo guardiese e, in particolare, quanti hanno deciso di votare la lista “RINASCITA GUARDIESE”.

Un grazie sincero e commosso che nasce dal profondo del cuore per il grande consenso, per i ben 2026 voti che avete voluto accordare alla lista che ho avuto l’onore di capeggiare. E per questo non esito a dire 2026 volte grazie!

Una cosa vorrei che fosse a tutti chiara: questi 2026 voti verranno utilizzati nell’interesse dell’intera collettività, nell’interesse di tutti i guardiesi, senza distinzione di parte e, in tal senso, permettetemi di rivolgere un pensiero a quanti non hanno ritenuto di poter, oggi, esprimere la loro fiducia ed il loro voto sul mio nome: a questi concittadini io dico grazie, grazie lo stesso e prometto pubblicamente  soprattutto a quanti non mi hanno votato che moltiplicherò il mio impegno a servizio di questa comunità per poter avere, in un prossimo futuro, anche il loro consenso e la loro fiducia.

Un impegno assoluto e totale per lo sviluppo e il progresso economico e sociale di questa nostra comunità afflitta da mille problemi e che ha vissuto una vita di promesse disattese, di attese messianiche che si sono puntualmente tradotte in un solido retroterra per la speculazione politica ed elettorale più becera e che, in poche parole, è stata ridotta in un cumulo di macerie ed annichilita nelle coscienze.

Oggi, però, Guardia ha saputo rialzare la testa, ha saputo ritrovare il suo antico orgoglio e ha saputo dire: basta!!!

Ponendo la parola fine ad un periodo, ad un’epoca triste e buia che troppi guasti e troppo male ha provocato nel corpo vivo di questo popolo. Ed ecco perché io dico che il 13 giugno 1999 è una data storica per Guardia, per questo nostro paese che ha finalmente deciso di scuotersi dal torpore in cui era caduta e che qualcuno avrebbe voluto che diventasse sempre più profondo.

In altre parole, possiamo dire che è cambiata l’aria!

E’ come se una stanza rimasta chiusa per troppo tempo, all’improvviso fosse stata inondata da una ventata d’aria fresca e pulita.

E’ come se una finestra si fosse spalancata e una ventata d’aria fresca avesse spazzato via quell’aria stantia che per troppo tempo non era stata ricambiata.

Ecco perché  io dico che oggi tutti dobbiamo essere contenti,  più soddisfatti perché tutto il popolo guardiese può e deve sentirsi più libero, più libero di pensare e più libero di agire.

Non venderemo chiacchiere affumicate bensì faremo parlare i fatti.

La cultura del fare ha sempre caratterizzato la mia vita privata e la mia azione amministrativa ne sarà contagiata. Alla fine di questo mandato consiliare non ci dovranno essere né vinti né vincitori ma solo Guardia dovrà essere la beneficiaria della nostra attività di governo.

Infine, permettetemi di dare una risposta pubblica a chi poco fa mi chiedeva a chi avrei dedicato questa vittoria elettorale.

Senza alcun dubbio  questa vittoria non posso che dedicarla a voi, a voi tutti che ne siete stati gli artefici e l’avete così a lungo aspettata e perseguita e insieme a voi la voglio dedicare a Guardia, a questa nostra Guardia Bella, a tutti i guardiesi che sicuramente meritano di più e di meglio rispetto a quello che hanno avuto fino ad oggi. 

Grazie a tutti voi che siete stati semplicemente fantastici e per questo vi stringo tutti in un grande, ideale abbraccio.

Guardia Sanframondi 13 giugno 2019

P. S. L’ occasione è buona per ricordare le opere pubbliche realizzate e quelle lasciate in eredità dal sindaco Ceniccola che non è costato una lira alle tasche dei guardiesi (avendo rinunciato allo stipendio di 5.400.000 lire previsto dalla Legge) per dimostrare con i fatti di volere essere a servizio della comunità:    

Le opere pubbliche che furono realizzate  nell’anno 2001 sono :– LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE IN PIAZZA CASTELLO, PIAZZA ROMA E ZONA VATICANO- LAVORI DI RECUPERO VIA F.M. GUIDI, PORTA DI SANTO E PIAZZA S. FILIPPO- LAVORI DI ADEGUAMENTO E RIFACIMENTO DELLA PALESTRA PRESSO LA SCUOLA MEDIA “S.GUIDI”- LAVORI DI SISTEMAZIONE STRADA RURALE LISCA 4- LAVORI DI COMPLETAMENTO CASTELLO MEDIEVALE- LAVORI DI  RESTAURO DELLA CHIESA AVE GRATIA PLENA- COSTRUZIONE MARCIAPIEDI IN VIA PARALLELA- SISTEMAZIONE ZONA RETROSTANTE CHIESA S. SEBASTIANO- LAVORI DI RIFACIMENTO VIA CARAFA

    –    MANUTENZIONI ORDINARIE TRATTI FOGNARI COMUNALI- LAVORI DI PITTURAZIONE DEI LOCALI ADIBITI A MENSA SCOLASTICA- MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA STRADE COMUNALI E RURALI- REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA ZONA DIAMPLIAMENTO DEL CIMITERO COMUNALE- RIFACIMENTO DI PARTE DELLA SEGNALETICA STRADALE URBANA- LAVORI DI SOMMA URGENZA PER L’INCANALAMENTO DELLE ACQUE METEORICHE IN VIA PARALLELA- LAVORI DI SOMMA URGENZA PER TRATTO FOGNARIO IN VIA PENTOVE- LAVORI DI COMPLETAMENTO DELL’ACQUEDOTTO RURALE CERVILLO, TRE PIETRE E SANTA LUCIA

Le opere pubbliche fatte finanziare e lasciate in eredità dal Sindaco Ceniccola sono:– LAVORI DI RIFACIMENTO  VIA ROMA E VIA MORTELLE- LAVORI DI PAVIMENTAZIONE E ILLUMINAZIONE  VIA CONDOTTO E PIAZZA CONDOTTO con DELOCALIZZAZIONE DELLA CABINA ELETTRICA E RIFACIMENTO DEL VECCHIO LAVATOIO IN PIETRA- LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLA STRADA RURALE GALANO- LAVORI DI PAVIMENTAZIONE E ILLUMINAZIONE IN PIAZZA CROCE, VIA CROCE- LAVORI CONSOLIDAMENTO DEL TORRENTE RATELLO- LAVORI DI ADEGUAMENTO CENTRO SPORTIVO “S. FILIPPO NERI”- LAVORI DI COMPLETAMENTO CAMPO SPORTIVO IN VIA ARENA- LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLA CASA PER ANZIANI- REALIZZAZIONE CANILE INTERCOMUNALE- LAVORI DI AMMODERNAMENTO DELLA STRADA PALOMBAIA- LAVORI DI COMPLETAMENTO DELL’ASILO NIDO (avviati da 20 anni )- LAVORI DI ADEGUAMENTO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE DEL CENTRO URBANO – LAVORI DI RIATTAMENTO FUNZIONALE DELL’EDIFICIO SCOLASTICO ELEMENTARI- LAVORI DI ADEGUAMENTO SCUOLA MEDIA “S. GUIDI”- LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA VIA CESCO MARTONE- LAVORI DI SISTEMAZIONE DELLA STRADA RURALE FRAGNETO- LAVORI DI SISTEMAZIONE DELLA STRADA RURALE PANTANO- LAVORI DI COSTRUZIONE ACQUEDOTTO RURALE SAPENZIE- LAVORI DI COSTRUZIONE DEL SERBATOIO DI VIA COSTE- LAVORI DI SISTEMAZIONE DEL TORRENTE CAPUANO

Inoltre, non possiamo non ricordare la straordinaria azione politico-amministrativa svolta dal Sindaco Ceniccola  per assicurare a Guardia un finanziamento di ben 2miliardi e 500milioni di lire per avviare la “rinascita” del centro storico. A cui dobbiamo aggiungere il finanziamento di circa 1 miliardo di lire per il recupero delle facciate degli immobili degli immobili.       

    Infine, è doveroso ricordare che dall’approvazione del rendiconto dell’anno 2001  risultò un avanzo di amministrazione di ben 762.259.719  lire (che i nuovi governanti potettero spendere senza problemi). E, dulcis in fundo, non possiamo non ricordare i 5 miliardi di lire che il Sindaco Ceniccola aveva chiesto ed ottenuto dalla Regione Campania per realizzare le infrastrutture primarie nell’area P.I.P. in zona Vassallo e fondare la prima Città di Bacco nel Centro-Sud (finanziamento poi rifiutato dai nuovi governanti, assieme a 150milioni di lire ottenuti per costruire un canile intercomunale).

Ai guardiesi l’ardua sentenza!!!

                                                  RINASCITA GUARDIESE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.