Il Benevento supera la Torres con un bel gol di Talia
Benevento-Torres 1 a 0. E’ il risultato di questa prima parte della seconda fase nazionale, prevista dai playoff di serie C, per la conquista dell’ultimo posto utile, per accedere alla serie B.
Il Benevento è arrivato a questa fase pareggiando, prima a Trieste e, vincendo, poi, al Vigorito.
Per i sardi invece c’è stato l’esordio, in questa mini competizione, essendo risultati secondi in classifica, al termine del loro campionato.
Per questa gara, Auteri ha scelto di riconfermare tutti gli undici della gara di sabato scorso, cambiando solo Talia al posto di Agazzi. A differenza di sabato e dei “si dice”, però, la Torres si è mostrata squadra quadrata e puntigliosa, mettendo, spesso, in difficoltà la difesa giallorossa, Paleari compreso.
.La cronaca della gara vede gli ospiti iniziare con un buon possesso palla, con velocità e pressing a raddoppiare, sul giocatore in possesso palla . Di contro, i padroni di casa rispondevano con ordine e con una buona intesa, evitando i pericolosi svarioni difensivi.
Al 5′, primo intervento di Paleari su di una punizione, battuta dal limite, di Scotto. Dopo una serie di capovolgimenti di fronte si arriva al 22′ con il vantaggio giallorosso. Un piccolo capolavoro di Talia che, partito da lontano, sul lato destro dello schieramento del Benevento, con una bella progressione in velocità,arrivato poco oltre la linea dell’area, faceva partire un siluro, che si insaccava sull’angolo lontano, alle spalle dell’incredulo Zaccagno. Sugli spalti, gremiti, incontenibile la gioia dei tifosi.
La partita proseguiva sugli stessi ritmi iniziali, ma al 38′, per la squadra di casa capitava un’ottima occasione, per il raddoppio. Assist di Talia per Improta. Piccola magia del 7 giallorosso un calcio al volo al pallone, che, però lambisce il palo e termina oltre la linea di fondo . Al 40′ rete di Ciciretti, annullata per fuorigioco di Lanini.
Alla ripresa delle ostilità, gli ospiti ripartivano con piglio, in cerca del pareggio. Al 60′, Paleari bloccava, in due tempi, un tiro di Fischnaller. Poi , Auteri, al 65′, iniziava le sostituzioni. La prima di Meccariello per Lanini, al 73′, invece, un doppio cambio: uscivano Ciciretti e Perlingieri ed entravano Ciano e Carfora. Poi all’ 81′ Agazzi al posto di Talia. In pratica, durante tutto il tempo, tra una sostituzione e un’altra, quasi nulla di importante, per la cronaca. Solo sul finire dell’extra time, Paleari veniva impegnato, su un colpo di testa di Diakite, riuscendo a bloccare il pallone. Al triplice fischio finale dell’arbitro Virgilio di Trapani, sugli spalti applausi e squadra in campo, a ringraziare i tifosi.
In pagella, quasi tutti i giocatori impiegati hanno raggiunto la sufficienza. Oltre il 7, Talia, sia per la rete, che per l’impegno, durante tutta la sua presenza in campo. In ombra un po’ Lanini.
Ora il Benevento sarà impegnato, sabato prossimo alle 20,30, a Sassari, per la gara di ritorno di questa fase ad eliminatorie. La squadra avrà due possibilità, per poter passare il turno, un’altra vittoria o il pareggio.
L’avventura continua