Ottima gara del Benevento, con i gol di Ciciretti e Perlingieri, la corsa ai playoff continua – Martedì 21 maggio al Vigorito Benevento – Torres

Benevento-Triestina 2 a 1. È il risultato finale di una gara che dà, ai giallorossi, il lasciapassare per il turno successivo. Sarebbe bastato anche il doppio pari, per andare avanti in questo torneo, ma, alla fine, la squadra suggella il passaggio, con una vittoria meritata.

Si! meritata, poiché, forse , al Vigorito la squadra ha tirato fuori una delle migliori, se non l’unica, esibizione degna, calcisticamente parlando. Eppure la gara era iniziata con l’ennesima doccia fredda.
La Triestina, al 3′ minuto, era già in vantaggio. Punizione dal limite, a favore degli ospiti, colpo di testa di Malono, per lo 0 a 1. Il gelo sugli spalti dei tifosi giallorossi, però, durava pochissimo.

Al 9′ minuto, infatti, al limite dell’area friulana Ciciretti riceveva un pallone al bacio (basso e lento) da Nardi ed, al volo, il sinistro faceva partire un pallone micidiale, che andava a terminare la sua corsa nell’angolo più lontano della rete difesa da Matosevic. Al portiere ospite, incredulo, non restava altro da fare che raccogliere il pallone in fondo al sacco. Un piccolo capolavoro che faceva esplodere il Vigorito.

Poco dopo, al 16′, il Benevento ribaltava il risultato, con un altro piccolo capolavoro di Perlingieri, che, dal limite, faceva partire un tiro velenoso, che sorprendeva il portiere friulano per il 2 a 1 giallorosso.

La reazione degli ospiti era abbastanza vivace. Paleari veniva chiamato un paio di volte a sventare il pericolo, con due parate, al 24′ la prima su un tiro di D’Urso, la seconda su una conclusione, da vicino, di Minesso. Ritmo elevato e capovolgimenti repentini, di fronte, animavano la gara, senza troppi pericoli per i due portieri. Solo sul finire(46′), nel primo minuto di recupero, dei quattro indicati dall’ arbitro Costanza, di Agrigento, Ciciretti impegnava, con un tiro insidioso, Matosevic, che riusciva a deviare il pallone, in angolo, con le dita.

Nel secondo tempo la gara riprendeva, con un brivido friulano. Al 47′ la palla, calciata da Redan, colpiva il palo. Poi iniziava la samba delle sostituzioni e, per la cronaca, da segnalare solo un tiro di testa di Vertainen(76′), che scheggiava il palo e, una buona occasione di Karic, nel primo minuto di recupero, usciva fuori di pochissimo.

Per la cronaca, il primo cambio di Auteri , al 65′, di Ciciretti con Ciano, al 71′ cambio di Agazzi e Perlingieri (al suo primo gol tra i professionisti a soli 19 anni) con Meccariello e Talia e, al 78′ Karic subentrava a Viscardi, per infortunio.

Sicuramente un Benevento diverso, con più coralità e fraseggio, seppur quasi sempre sulla destra dello schieramento giallorosso, un centrocampo più attento e concreto, ma, indubbiamente, con un Ciciretti gasato al massimo a dare man forte, anche in difesa ed un Perlingieri, che ha premiato la fiducia dell’allenatore, con quella bella rete,

Ora, in mattinata, il sorteggio degli accoppiamenti della seconda fase del girone nazionale.

Il programma per i prossimi impegni è gia pronto. Il Benevento tornerà, comunque, martedì 21 al Vigorito e il successivo sabato 25, in trasferta, contro l’avversaria sorteggiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.