Inizio dei play off del Benevento con un prezioso pareggio in trasferta a Trieste


Triestina-Benevento 1 a 1, il primo risultato del primo impegno, nei play off, dei giallorossi. Un pari che premia (si fa per dire) il Benevento, poiché, in questa fase, può contare su due risultati su tre per passare il turno. 

La gara era stata presentata con in campo due squadre dalle stesse caratteristiche: forti(?) in trasferta e più deboli, tra le mura di casa. Al Nereo Rocco, una prima verità è venuta fuori a confortare quella presentazione. La Triestina ha dimostrato quella sensazione.

Nel primo tempo, la squadra di casa, però, ha mostrato piglio e buone azioni tanto da realizzare una rete e colpire un palo e una traversa, impegnando spesso Paleari. Nella ripresa il Benevento, sornione, ha saputo riportare in parità, con una rete fantastica, il risultato. Unico e solo urlo, per la decina di eroi giallorossi sugli spalti.

Auteri, nello schieramento iniziale, ha apportato qualche novità costretto pure dalle assenze in difesa: Viscardi al posto di Masciangelo, sulla sinistra ed il ritorno di Improta sulla fascia destra e in attacco il duo Ferrante – Lanini.

La cronaca non è molto folta di spunti di rilievo. All’avvio, i padron di casa partivano lancia in resta, con una difesa alta e cercando di limitare il gioco giallorosso. Un paio di volte si presentavano in area di rigore del Benevento, ma poi, già al 25′ , potevano esultare , per la rete di Redan che, su assist di Vallocchia, dalla metà dell’area giallorossa ed in posizione centrale, batteva a rete. A Paleari, incolpevole, non restava altro da fare che raccogliere il pallone in fondo alla rete. Cinque minuti dopo (30′), una conclusione a rete, di Germano, veniva deviata da Berra sul palo. Al 34′ invece era la traversa a dire di no al raddoppio triestino, Una bordata di Vallocchia, dalla distanza, si stampava sulla traversa finendo la sua corsa oltre la linea di fondo.

Sull’ 1 a 0 per i padroni di casa, terminava la prima frazione di gioco.

Alla ripresa, il Benevento scendeva in campo con un piglio diverso, alla ricerca del pareggio. Al 60′ l’infortunio del portiere triestino Agostino. La sostituzione con Matovesic e, contemporaneamente, Auteri sostituiva Ferrante con Ciciretti. Al 74′ altra sostituzione giallorossa, con Perlingieri al posto di Talia e, due minuti dopo (76′), la rete del pareggio giallorosso. Un piccolo capolavoro di Lanini dal limite dell’area di rigore. Il tiro maligno si infilava sotto la traversa, senza che Matosevic potesse fare qualcosa. All’82’ poi, maxi sostituzione di Auteri con tre cambi contemporaneamente, uscivano Lanini, Nardi e Simonetti per Bolsius, Agazzi e Meccariello. Nei  minuti di recupero, il Benevento cercava la vittoria senza riuscirci. Al 92’ un tiro di Perlingieri veniva respinto, con difficoltà, dal portiere di casa. Un minuto dopo, stessa sorte, con palla calciata da Improta, che finiva in angolo ed al 94′ l’occasione migliore con Ciciretti, che, con un tiro velenoso, cercava di infilare il pallone, alla destra di Matosevic, ma iI portiere di casa riusciva a deviare in angolo .

Sul fischio finale, un piccolo giallo, con la rete di Pinato annullata dall’arbitro, per un fallo di Bolsius. Pinato poi veniva espulso, per eccessive proteste, I giocatori giallorossi chiedevano il Var, ma il sig, Caldera di Como rimaneva irremovibile, sulla sua decisione.

Alla fine, risultato utile per i giallorossi. Alla squadra, sabato prossimo, basterà un pari, per accedere alla seconda fase nazionale di questo torneo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.