Con una bella vittoria il Benevento aggancia l’Avellino al secondo posto e spera nell’ultima giornata di campionato

Benevento – Latina 4 a 0. Vittoria e reti al Vigorito, nell’ultima gara casalinga della regular season, di questo campionato di serie C.

Una vittoria, che, in pratica, blinda il terzo posto in classifica ed apre una tenue speranza, per riagguantare la seconda posizione.

Il tutto alla luce del pareggio della Casertana, a Giugliano, che porta a quattro i punti di vantaggio dei giallorossi. La piccola speranza, invece, è legata alla sconfitta dell’Avellino, a Taranto, per 1 a 0, che ritorna a pari punti (66), con il Benevento al secondo posto. La tenue speranza è legata, quindi, al risultato dell’ultima di campionato, quando i giallorossi saranno in trasferta a Catania e l’Avellino, al Partenio Lombardi, ospiterà il Crotone. Terminando, dopo le gare del prossimo turno, comunque, con lo stesso punteggio, gli irpini sono avvantaggiati, per la doppia vittoria sui giallorossi e anche per una notevole differenza reti.

In sintesi, questo è quanto ha detto la penultima giornata di questo campionato.

Per la cronaca, ancora una gara senza la disponibilità di Ciciretti e Improta, Auteri ha schierato gli stessi uomini di lunedì scorso, cambiando solo i due attaccanti. L’allenatore giallorosso ha potuto mettere in campo il ritrovato Lanini e, poi, riproporre Ferrante, con un reale “2” , che prevede il modulo preferito dall’allenatore.

La cronaca, in pratica, è lasciata alla descrizione delle quattro reti, messe a segno in questa gara.

Nel primo tempo il Latina ha cercato di arginare e limitare il gioco giallorosso, attuando un pressing, soprattutto, nelle ripartenze dal basso della squadra di casa. In pratica, quasi nulla da segnalare se non la perla della rete dell’1 a 0 di Lanini, L’attaccante giallorosso si era presentato già davanti al portiere ospite al 6′ minuto, ricevendo un passaggio filtrante di Talia, che lo poneva solo davanti a Guadagno, ma finiva con svirgolare ed il pallone veniva ribattuto dall’estremo difensore . Sul tap in si avventava Masciangelo, ma il suo tiro veniva deviato, sulla linea di porta, da un difensore.

Al 32′, invece, Lanini si rifaceva alla grande battendo una punizione, da posizione più che defilata rispetto allo specchio della porta. La palla, alta, tagliava l’area di porta e terminava il suo volo all’interno della rete, sul palo sinistro di Guadagno. Al portiere ospite non rimaneva altro che raccogliere il pallone in fondo al sacco. Il primo tempo terminava con questa sola rete di vantaggio. Poche emozioni alla ripresa. Bisognava arrivare al 76′ per il raddoppio. Bolsius ,entrato cinque minuti prima al posto di Lanini, caparbiamente si involava versa la rete avversaria, riuscendo ad arrivare tutto solo davanti a Guadagno. Beffava il portiere facendogli passare il pallone tra le gambe. La sfera terminava la sua corsa in rete.

Quattro minuti dopo (80′) la terza rete ad opera di Ferrante, che con un magico colpo di testa, spediva la palla in rete, arrivatagli da calcio d’angolo battuto da Ciano.

Nel secondo dei tre minuti di recupero (92′) era poi Ciano a mettere a segno la rete su rigore. Il giocatore giallorosso subiva fallo in area da Vona e l’arbitro Scarpa, di Collegno, assegnava la massima punizione.

Ora l’appuntamento con l’ultima gara in programma è per sabato alle 18,30 a Catania.

Blindato il terzo posto, rimane l’ultima, seppur esile, speranza per riagguantare il secondo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.