Webinar su ”Prospettive umane nell’epoca della post-cultura” – 22 marzo 2024
La cultura come problema: prospettive umane nell’epoca della post-cultura. Questo il tema del webinar che si terrà il prossimo venerdì 22 marzo 2024, dalle 16.00 alle 17.00 su piattaforma Google Meet.
A relazionare sarà lo scrittore e saggista Marco De Maria, che vive e lavora in Toscana da alcuni anni. Originario di San Marco dei Cavoti, De Maria vi ha frequentato il locale Liceo Classico “Rosario Livatino” e si è poi brillantemente laureato in Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È uno specialista del pensiero di Nietzsche, studioso dei fenomeni culturali ed educativi ed alle prese con una seconda laurea in Storia e Civiltà, Marco De Maria ha pubblicato libri e saggi su portali filosofici e dal 2019 collabora con la rivista semestrale Reportages Storia & Società, diretta da Lucia Gangale. Quello del 22 marzo è l’ultimo di tre appuntamenti webinar promossi proprio dalla rivista per continuare la serie di iniziative per il ventennale.
Le altre due relazioni si sono svolte l’11 ed il 13 marzo e sono state curate rispettivamente da Vittoria Marino, docente di Economia dell’Università degli Studi del Sannio, e da Maria Rosaria Pagnani, già docente di lettere, scrittrice di storie di donne e curatrice di un allestimento sulla moda femminile. Si è trattato di relazioni di grande interesse, che, insieme a quella di De Maria, sono riunite sotto il titolo: Natura, cultura e comunicazione ecosostenibile. Quali nuovi scenari?
Intorno a ciascuna presentazione si è sviluppato un ricco e articolato dibattito di idee.
Dopo la canonica presentazione del relatore, il prossimo 22 marzo Gangale darà rapida lettura di alcuni stralci tratti dal discorso di Papa Francesco del 20 gennaio 2024, relativi alle aree interne del nostro Paese. Per seguire l’intervento di Marco De Maria è possibile collegarsi all’indirizzo https://meet.google.com/zbr-gpxe-iuw.
I partecipanti ai webinar che ne faranno richiesta riceveranno un attestato di partecipazione, scrivendo all’indirizzo lepartagerevue@gmail.com.
Il webinar è patrocinato da: Unisannio, Provincia di Benevento, Fidapa BPW Italy di Salerno, Realtà Sannita, Le partage culturel rivista italo-francese, Auser-Uselte di Benevento, Associazione Buccinesi nel mondo.