I gol di Lanini e Starita regalano una bella vittoria alla Strega
Benevento-Brindisi 2 a 0. Una vittoria che allunga la serie positiva giallorossa in questa prima parte del girone di ritorno . Cinque partite tredici punti . Quattro vittorie ed un pari, una striscia che esalta il lavoro di Auteri, ma anche l’impegno degli uomini in campo.
Una gara, però, che lascia un po’ perplessi, per un secondo tempo quasi rinunciatario.
I giallorossi partono a spron battuto e dopo solo 22 minuti si era già sul 2 a 0. La novità delle due reti porta i nomi dei due nuovi attaccanti, arrivati nel mercato di gennaio.
Al 10′ minuto è Lanini a portare in vantaggio il Benevento. Calcio d’angolo magistralmente calciato da Ciano, teso a rientrare, Saio, il portiere pugliese, esce a vuoto e al neo giallorosso non resta altro da fare che depositare la palla in rete.
Dodici minuti dopo , 22′, è Starita a firmare la rete del raddoppio. Cross pennellato di Agazzi, dalla destra , perentorio stacco di testa del neo giallorosso, che anticipa gli avversari, e palla in rete.
Il ritmo della gara a questo punto si abbassa notevolmente e si arriva alla fine della prima parte della gara senza ulteriori occasioni giallorosse.
Nel secondo tempo, la gara si sviluppa sempre con ritmi bassi, con un Benevento che rallenta notevolmente , ma, soprattutto, arretra il baricentro.
Il Brindisi cerca di accelerare i ritmi ed arriva ad impegnare, per ben tre volte, Paleari . La prima, al 55′ , con il portiere giallorosso, costretto a respingere una conclusione di Bunino. La seconda al 7’sempre con Bunino protagonista, che impegna il portiere giallorosso in una difficile respinta e con Pastina, che spedisce la palla in angolo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo la “paratona” di Paleari, che per due volte respinge due minacce di Bagatti.
Il resto del taccuino è solo occupato dalle sostituzioni dei due allenatori.
I voti delle pagelle dei giallorossi tutti oltre la sufficienza. A meritare il 7, oltre a Paleari, i due marcatori ed il neo acquisto Nardi, che, sin dai primi minuti, ha confermato quanto su di lui si diceva di buono.
Un nota è d’obbligo in questa casella. Ed è per Ciano, lui, sui calci piazzati, ci sa fare, e come. Calci d’angolo e punizioni sono i suoi pregi. Anche questa volta un suo assist vede la corsa terminare in fondo alla rete avversaria, e su di un calcio di punizione, di poco fuori area, che impegna, con qualche difficoltà, Saio che tra palo e linea dell’area di porta riesce a buttare la palla in angolo.
Infine, l’unica nota che si può definire non esaltante l’abbassamento di ritmo e baricentro. Ancora una volta Paleari ha salvato la sua rete e fatto tirare un sospiro di sollievo ai tifosi.
Quando è possibile, evitare patemi e cercare di arrotondare il bottino.
Il Benevento , comunque, rimane terzo in classifica, aspettando il recupero del Picerno col Catania.
Ora lo sguardo verso la trasferta di Crotone di lunedì 12 alle 20,45 .