Val Fortore – Controlli e sanzioni dei Carabinieri nel week-end dell’Immacolata
Nel fine settimana della festa dell’Immacolata Concezione i carabinieri della compagnia di SanBartolomeo in Galdo hanno impiegato ventiquattro pattuglie nei servizi di controllo del territorio,identificando sessantacinque persone e controllando cinquantasette veicoli e dodici esercizi pubblici.
Durante i controlli stradali i militari hanno elevato nove sanzioni amministrative per 4.391 euro, ritiratouna patente di guida scaduta, sottoposto a sequestro amministrativo due veicoli che circolavano senzal’assicurazione rca obbligatoria, decurtato dieci punti da patenti di guida e contestato violazioni delcodice della strada per circolazione con veicolo non sottoposto alla prevista revisione periodica, circolazione con veicolo sottoposto a fermo amministrativo, circolazione senza i relativi documenti al seguito e fermata su marciapiede.
È continuo l’impegno dei carabinieri del comando provinciale di Benevento nel quotidiano controllodel territorio, che viene intensificato in occasione delle festività e nei fine settimana per garantire lamassima sicurezza agli utenti della strada ed a tutti i cittadini e per prevenire i reati predatori.
Nel corso della settimana, su disposizione del Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento, i militari della Compagnia capoluogo, hanno eseguito un mirato controllo del territorio in tutta la giurisdizione, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare riguardo ai delitti contro il patrimonio, al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti ed al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e del lavoro irregolare presso attività commerciali. Servizi intensificati sia nelle aree rurali che nelle zone maggiormente frequentate dalla popolazione al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività economiche e sociali.
Nello specifico, sono state eseguite perquisizioni personali e veicolari all’esito delle quali sono stati segnalati alla locale Prefettura per uso personale di sostanza stupefacente tre minorenni della provincia, poichè trovati in possesso modiche quantità di hashish. L’incremento delle pattuglie sul territorio ha consentito anche di denunciare uno straniero alla guida di un’autovettura e con un tasso alcolemico due volte superiore al minimo.
In particolare, nel capoluogo, militari della Sezione Radiomobile, intervenivano per un sinistro stradale nel centro abitato di Benevento ove un automobilista, sbandando, aveva urtato un’autovettura in sosta. Al termine dei rilievi il conducente è stato sottoposto all’etilometro che ha dato un valore due volte superiore al limite consentito con conseguente ritiro della patente
A San Giorgio del Sannio, i Carabinieri della locale Stazione, nel pattugliare le zone frequentate dai giovani, procedevano al controllo di tre ragazzi minorenni che sottoposti a perquisizione personale venivano trovati in possesso di modiche quantità di hashish. I tre venivano segnalati alla locale Prefettura e lo stupefacente sottoposto a sequestro.
I controlli, poi, hanno interessato attività commerciali unitamente a personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro. In particolare a due esercizi pubblici è stata sospesa l’attività imprenditoriale e sono state elevate ammende e sanzioni per oltre 20.000 euro, una invece lapersona denunciata, questo è il bilancio del controllo effettuato in un bar di Benevento ed un locale notturno in Torrecuso. In particolare ad entrambe le attività è stata accertata la presenza di lavoratori irregolari e nella seconda anche la mancata redazione del documento di valutazione rischi.
Le persone destinatarie della denuncia in stato di libertà sono, pertanto, allo stato indagate e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.
Nel corso dei servizi sono stati controllati 90 automezzi, identificate 97 persone ed elevate 10 violazione al Codice della Strada, tra cui guida con telefonino e omesso uso delle cinture di sicurezza, per un importo complessivo di oltre 10mila euro.