Prende il via oggi a Benevento il Primo Corso di Operatore Meccanico 

Si è da poco  conclusa la presentazione del  corso di Operatore Meccanico   “Percorso di Istruzione e Formazione professionale di Operatore Meccanico con indirizzo in lavorazione meccanica per asportazione e deformazione” alla presenza dell’Assessore alla Formazione della Regione Campania, Armida Filippelli e del Presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito.

Il percorso scolastico e formativo IeFP Operatore Meccanico ha lo scopo di contrastare la dispersione scolastica, rafforzando il collegamento tra istruzione e formazione professionale e il mondo del lavoro e  favorire con la collaborazione strategica di Confindustria Benevento la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani.

                

CORSO DI OPERATORE MECCANICO

Un ragazzo su 6 fra i 18 e i 24 non ha il diploma.

In Italia i cosiddetti “early leavers from education and training”, ossia coloro che non raggiungono il titolo di scuola secondaria di secondo grado e non sono impegnati in altre attività di Formazione o di lavoro sono ben oltre la media europea.

Siamo inoltre lontani dal target del 9% fissato dall’Agenda delle Nazioni Unite per il 2030.

Tra le regioni che registrano  il maggior abbandono vi è anche la Campania con il 17,3%.

Secondo il Rapporto Inapp del 2021 sta progressivamente aumentando il numero di giovani che accedono al sistema IeFP come prima scelta rispetto a coloro che vi arrivano in seconda opportunità dopo precedenti insuccessi scolastici. 

CHE COSA E’  lIeFP

Dall’anno scolastico 2010/2011, è entrata in vigore la riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione, che si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale. 

Al termine del 1° ciclo, si può assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sia nei percorsi di istruzione quinquennale, sia nei percorsi IeFP istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali (IeFP).

Le qualifiche (triennale) e i diplomi professionali (quarto anno integrativo), di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012. 

A partire dai 15 anni di età, si può conseguire una qualifica professionale anche attraverso l’apprendistato di 1° livello (D.Lgs. 167/2011 art. 3), così come regolato dall’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 15 marzo 2012.


Si basa sul modello tedesco duale (istruzione da parte di una scuola di formazione accreditata e formazione in azienda).

DURATA

I percorsi sono di durata triennale e sono finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale (990 ore per ciascuna annualità).

1^ anno dovrà prevedere una congrua attività di accoglienza, orientamento e formazione di base ( previste visite guidate e impresa formativa simulata).

2^ anno mira al rafforzamento del patrimonio di conoscenze e abilità personali che deve essere conseguito anche con periodi di applicazione pratica presso le imprese 
(almeno 400 ore in azienda).

3^ anno è finalizzato al consolidamento degli standard formativi connessi alle competenze tecnico-professionali e mira al completamento formativo e all’autonomia della persona (almeno 400 ore in azienda).

4^ anno

È un anno integrativo opzionale ed è finalizzato per incrementare le loro competenze in un sistema duale e acquisire un Diploma professionale di Tecnico

IeFP OPERATORE MECCANICO

Contesto di riferimento e finalità

Il percorso scolastico e formativo IeFP Operatore Meccanico ha lo scopo di contrastare la dispersione scolastica, rafforzando il collegamento tra istruzione e formazione professionale e il mondo del lavoro e  favorire con la collaborazione strategica di Confindustria Benevento la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani del Sannio.  

A CHI E’ RIVOLTO

Le attività di cui al presente percorso scolastico e formativo sono rivolte: 

– a giovani di età compresa tra i 14 anni e i 18 anni – non compiuti (in primis); 

– età compresa tra i 18 anni e i 25 anni – non compiuti (in subordine) 

– essere residenti in Regione Campania; 

– non aver assolto al diritto – dovere all’istruzione e formazione; 

– essere in possesso del titolo di studio di licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R. 122/2009.

IL RUOLO DI CONFINDUSTRIA BENEVENTO

Confindustria ha avviato una indagine tra le proprie associate a seguito della quale è emersa la necessità di introdurre tra le sole aziende di Confindustria Benevento almeno 20 figure di “Operatore Meccanico – lavorazione meccanica per asportazione e deformazione”.

Sono diverse le aziende, tra cui Car Segnaletica Srl, Cosmind Srl, Idnamic Italia Srl, Nashira Hardmetals Srl,Powerflex e SAPA Srl, che hanno già aderito al progetto e si sono rese disponibili ad ospitare i ragazzi durante le fasi di formazione pratica.

Le imprese hanno co-progettato i percorsi con l’Agenzia formativa accreditata Scuola la Tecnica, collaboreranno al piano formativo individuale e alla valutazione dei risultati di apprendimento conseguiti con la formazione svolta in impresa. Le imprese apportano un concreto valore aggiunto al progetto, direttamente a livello operativo.

IL RUOLO DELLA REGIONE CAMPANIA

Nel 2022 è stata chiusa la fase sperimentale della IeFP ed è stato avviato il programma con nuove procedure che ne assicureranno la continuità e la certezza nel tempo. Nello specifico,si è passati dalla fase di sperimentazione a quella di consolidamento con il lancio di unnuovo bando che ha prodotto il coinvolgimento di circa 1800 ragazzi e ragazze nel primo corso – a fronte delle poche centinaia degli anni precedenti – fino a 3000 nel secondo e l’obiettivo è 10.000 nel triennio. L’ulteriore intento dell’assessorato è allineare l’inizio dei percorsi IeFP a quello dell’anno scolastico facendo partire per la prima volta i nuovi trienni ad ottobre (oltre 50 percorsi dislocati sul territorio).

Diverse le azioni significative messe in campo per il rafforzamento della misura, tra cui:- definire un’offerta formativa potenziale di percorsi di IeFP, in modalità stabile e continua nel tempo (in passato non c’era alcuna certezza del se e quando sarebbe uscito appositobando);- soddisfare i bisogni e le aspettative di formazione dei giovani con fragilità sociali edeconomiche;- realizzare un’offerta formativa di percorsi IeFP differenziata su base territoriale e legataai fabbisogni formativi rilevati dall’Osservatorio sul Mercato del Lavoro;- potenziare e qualificare le modalità di collaborazione delle agenzie formative con ilmondo del lavoro, prevedendo modalità di apprendimento flessibili (in aula, laboratorio e nelle organizzazioni di lavoro);- risolvere la criticità rappresentata dal mismatch di competenze e capacità da partedell’offerta di lavoro (innanzitutto giovanile), rispetto alla domanda e ai fabbisogni delle imprese.

Per tutto il lavoro di riforma svolto, il Ministero del Lavoro ha individuato la Regione Campania quale modello nazionale per i percorsi IeFP triennali e quarto anno.

IL PERCORSO

Il corso di Operatore meccanico – Indirizzo: Lavorazioni meccanica, per asportazione e deformazione consente di raggiungere le competenze per svolgere, a livello esecutivo, con autonomia e responsabilità limitate, le attività relative a vari tipi di lavorazione di pezzi meccanici.

Non è, quindi, da confondersi con il meccanico d’autoveicoli, per il quale esiste uno specifico percorso denominato “Operatore alla riparazione di veicoli a motore”.

Un profilo polivalente, l’operatore meccanico è in grado di eseguire lavorazioni di costruzione e assemblaggio, manutenzione e revisione di parti meccaniche; ha competenze e abilità nella lavorazione con macchine utensili, semiautomatiche e a controllo numerico computerizzato e di conduzione di impianti robotizzati.

SBOCCHI LAVORATIVI


La qualifica permetterà di inserirsi in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media, piccola dimensione e a livello artigianale. Le competenze maturate permettono di svolgere attività come attrezzista di macchine utensili, meccanico e montatore di macchinari industriali, conduttore di impianti ed assemblatore in serie di parti di macchine.

La qualifica è un titolo valido per l’ammissione al IV anno di Tecnico per l’automazione industriale e Tecnico per la conduzione di impianti automatizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.