Presentazione dell’Associazione Culturale San Cumano
Ieri, 27 Ottobre 2023, presso la sala riunioni dell’Agriturismo I Gelsi, si è tenuta la conferenza di presentazione dell’Associazione Culturale San Cumano. L’evento ha visto la partecipazione attiva del fondatore e ideatore, Luca Zolli, e del presidente, Rocco Vetrone, insieme a un pubblico interessato e attento.
Sono state lette le finalità statutarie intese a studiare, tutelare, promuovere e valorizzare l’eredità storica della civiltà romana e di quella italo-greca in tutto il mondo e in particolare nell’Italia meridionale e di come abbia, più nello specifico, caratterizzato il Territorio, l’Agricoltura, l’Artigianato, la Dieta – intesa anche come stile di vita e che è quella Mediterranea – l’ospitalità rurale e la Cultura del Sannio Beneventano, indagate ed esperite da un punto di vista specifico: quello dell’Oriente cristiano e romano-ortodosso e cioè dal punto di vista della Civiltà, così detta Bizantina, che è quella, più propriamente, romana medievale e custodita, soprattutto, dalla tradizione della Chiesa Ortodossa.
L’Associazione, infatti, con la sua sede, che è anche il centro dell’azienda agricola nella quale nasce, si colloca, anche fisicamente, sull’Appia Antica che conduceva a Brindisi, perché da lì quella – l’Appia –, divenuta nel suo ultimo tratto Egnatia, via mare, si collegava con l’Albania e con la Grecia, collegamento che ha rappresentato la millenaria direttrice di comunicazione romana est-ovest e che conduceva a Costantinopoli, centro della Romanità cristiana medievale e della Chiesa Ortodossa.
L’associazione culturale San Cumano si produrrà nella valorizzazione dell’ospitalità rurale, incentrata sulla dieta mediterranea come stile di vita, e nella realizzazione degli eventi, dei convegni, dei corsi di studio di Storia, dell’Agricoltura, di Canto bizantino (romano-ortodosso), di Canto beneventano, di Iconografia, di Astronomia, di Architettura sacra e delle Fattorie Didattiche.
Di seguito i prossimi eventi del 4 e 5 novembre, incentrati sul Canto Bizantino, con laboratorio e percorso sulla Musica modale e l’uso dei quarti di tono nella Tradizione musicale Napoletana, a cura di Irene Rotondale, seminari di Musica e Astronomia e Musica e Matematica con Yuri Di Gioia e Luca Zolli.
Tutte le informazioni per conoscere gli obiettivi, le attività e le modalità di partecipazione, così come buona parte del materiale prodotto, sono consultabili sul sito ufficiale dell’associazione: www.associazionesancumano.com
Corso di Canto Bizantino a Benevento
L’Associazione Culturale San Cumano è lieta di presentare un eccezionale corso di Canto Bizantino, ospitato nell’incantevole scenario dell’Agriturismo I Gelsi a Benevento, nei giorni 4 e 5 novembre 2023.
Programma:
Sabato 4 novembre
Sessione di apertura e introduzione al secondo seminario.
Lezione e laboratorio musicale tenuti da Irene Rotondale, direttrice di Irini Pasi Ensemble e cantore liturgico presso la Chiesa Greco-Ortodossa di Torino.
Esibizione di Canto Beneventano, ad opera di Tetyana Shyshnyak (Cantante e Direttrice del Coro “Schola Cantorum OrbiSophia” di Benevento)
Conferenza sul tema “Matematica e Musica” con Yuri Di Gioia e Luca Zolli.
Cena
Domenica 5 novembre:
Approfondimento sulla Musica modale e il Canto liturgico nella Chiesa Ortodossa come mezzi terapeutici e illuminanti, con Luca Zolli.
Partecipazione facoltativa alla Divina Liturgia.
Lezione e laboratorio musicale con Irene Rotondale.
Conferenza sul tema “Astronomia e Musica” con Yuri Di Gioia e Luca Zolli, seguita da un’osservazione astronomica guidata.
La Musica modale e l’uso e la presenza dei quarti di tono nella Tradizione musicale Napoletana con alcune brevi note sui Toni del Canto Bizantino ed alcuni possibili percorsi di studio di sopravvivenze o analogie nella Musica Napoletana, a cura di Irene Rotondale
Cena a tema sulla Dieta Mediterranea.
Questo corso offre un’opportunità unica di immergersi nella bellezza del Canto Bizantino, guidati da esperti di grande fama, indipendentemente dal proprio grado di conoscenza musicale.
La partecipazione ai seminari è gratuita. Si raccomanda la prenotazione.
Per il programma completo e per ulteriori informazioni, è possibile andare sul sito ufficiale dell’associazione, dove è possibile trovare anche i contatti per prenotare i servizi di ristorazione dell’agriturismo: www.associazionesancumano.com/cantobizantino2023