Unisannio – Seminario sul tema: “Riabitare il Sannio. Comunità che si rigenerano nella prospettiva della felicità pubblica”

L’Università degli studi del Sannio, il Laboratorio per la felicità pubblica, l’Associazione Riabitare l’Italia e la Fondazione di Comunità di Benevento promuovono il 26 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Ciardiello del polo didattico DEMM dell’Unisannio(Benevento – Via Delle Puglie, 82) un seminario di approfondimento sul tema: Riabitare il Sannio. Comunità che si rigenerano nella prospettiva della felicità pubblica”.

Il programma del seminario prevede: i saluti del Prof. GerardoCanfora Rettore Università del Sannio; le relazioni introduttive del Prof. Giuseppe Marotta Prorettore Università del Sannio e del Dott. Ettore Rossi Coordinatore Laboratorio per la felicità pubblica; l’intervento di S.E. Mons. Felice AccroccaArcivescovo di Benevento; la presentazione di casi studio da parte del Dott. Angelo Moretti Presidente Fondazione di Comunità di Benevento, del Dott. Guido Lavorgna Ideatore del Progetto Ma Ter – Maestri del Territorio e del Dott. Marco Leonettisull’apertura dell’Hub di montagna in Valle Subequana; le relazioni della Prof.ssa Stefania Leone Docente di Sociologia Università di Salerno e della Dott.ssa Daniela Storti Ricercatrice CREA e Coordinatrice Scuola Giovani Pastori; le conclusioni della Dott.ssa Sabrina Lucatelli Direttrice dell’Associazione “Riabitare l’Italia”, esperta di Politiche di Sviluppo aree a bassa demografia, già Coordinatore della Strategia Nazionale delle Aree Interne.

“Obiettivo dell’iniziativa – spiegano Giuseppe Marotta, Ettore Rossi ed Angelo Moretti tra i promotori del seminario – è duplice: da un lato si vuole offrire un contributo ai processi di attivazione comunitaria locale, affinché cresca e migliori la consapevolezza che cittadini e comunità locali sono attori principali nella costruzione di modelli di sviluppo partecipato e inclusivo; dall’altro, si intende focalizzare l’attenzione sui fattori determinanti le comunità felici e l’importanza delle relazioni”.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.