Fiorenza Ceniccola – Una legge da riformare
La vicenda politico-giudiziaria che ha sconvolto la vita amministrativa di San Giorgio del Sannio ripropone con forza la necessità di riformare la legge che regola l’elezione diretta del Sindaco. Senza entrare nel merito della vicenda giudiziaria non possiamo non stigmatizzare che 8 (otto) persone, 8 Consiglieri comunali (2 di maggioranza e 6 di opposizione) hanno mandato a casa un Sindaco eletto da centinaia e centinaia di cittadini-elettori e hanno consegnato le chiavi della cittadina nelle mani di un commissario prefettizio.
Un commissario prefettizio che rappresenta un momento patologico della vita di una comunità ed una vera e propria emergenza democratica. E non si possono definire “stupidi” coloro i quali hanno contribuito a tale operazione pur facendo parte della maggioranza in carica.
Una straordinaria intuizione legislativa del Parlamento è stata,ancora una volta, svilita dalla possibilità attribuita ai Consigliericomunali (maggioranza e minoranza) di mandare a casa un Sindaco eletto a furor di popolo e senza nemmeno dover discutere in Consiglio comunale una tale decisione-determinazione assunta nel chiuso di uno studio notarile.
E la chiamano elezione diretta del Sindaco!
Se non ci fosse da piangere ci sarebbe solo da ridere…
Benevento 18/10/2023
Fiorenza Ceniccola
Consigliere Comunale Forza Italia – Guardia Sanframondi
Coordinatrice Forza Italia Giovani – Benevento