Una rosa per Norma Cossetto 

Oggi 5 ottobre si tiene in oltre 300 città italiane ed estere la manifestazione-evento “Una Rosa per Norma Cossetto” per ricordare la nobilissima figura della medaglia d’oro al merito civile che nella notte tra il 4 e il 5 ottobre del 1943 pagò con la vita la sua fede per l’Italia. In quell’ottobre di 80 anni fa, Norma Cossetto fu trucidata a soli 23 anni  dai partigiani del generale Tito che la gettarono ancora viva (dopo averla stuprata) dentro la foiba di Villa Surani, oggi in territorio della Repubblica di Croazia. Cosa volevano i partigiani del generale Tito? Volevano liberare l’Istria dalla presenza italiana: e per questo, non colpirono solamente simboli e protagonisti del regime mussoliniano, ma anche persone comuni come Norma Cossetto (che aveva l’unica colpa di essere la figlia del podestà), rappresentanti dell’italianità di una terra che era culturalmente italiana da qualche millennio. 

  Per la sconfitta della guerra 350mila italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia furono costretti a lasciare le loro case, cedute alla Jugoslavia per decisione dei vincitori. E per realizzare questo esodo i partigiani del generale Tito non esitarono a ricorrere a forme di criminale violenza: foibe, annegamenti, torture, stupri …

    A Norma Cossetto i partigiani del generale Tito propongono di rinnegare la propria famiglia e la propria Patria, ma lei rifiuta. Lei dice di no. E per questo motivo perde la vita.

    Il 9 dicembre 2005 il Presidente Carlo Azeglio Ciampi insignì Norma Cossetto della Medaglia d’Oro al Merito Civile con questa motivazione: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio  e di amor Patrio”. 

    I giovani berlusconiani chiedono oggi di onorarla portando una rosa in un luogo simbolo della città e aiutando i giovani a conoscere questa storia troppo spesso negata o dimenticata.

Benevento 5 ottobre 2023         

                                                   Fiorenza Ceniccola

                           Coordinatrice  Forza Italia Giovani – Benevento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.