Seconda vittoria della “Strega” e squadra convincente

Il Benevento regola la pratica Taranto con un 2 a 1, tutto sommato un po’ stretto, ma giusto. Un risultato già acquisito nel primo tempo ma poi chiuso, dopo una seconda parte, con qualche distrazione di troppo.

I giallorossi, di capitan Paleari, chiudevano il primo tempo col risultato di 2 a 0. Le reti al 24′ del ”Tigre” Ferrante che, in una mischia in area, sugli sviluppi di un’azione, iniziata con un calcio d’angolo, riusciva a dare un calcio al pallone , che si insaccava alle spalle di Vannucchi.

Quasi sul fischio finale, al 45′ , con una bella azione di avvicinamento all’ area avversaria, Pinato, con una conclusione velenosa, impegnava il portiere avversario in una respinta. Sul tap in interveniva Karic che, da posizione defilata, batteva a rete.

Un primo tempo, in cui la squadra dimostrava una superiorità tecnico- tattica, contro un Taranto spesso in affanno.

Alla ripresa, Capuano operava una maxi sostituzione, con quattro cambi contemporaneamente. Il volto dei pugliesi non cambiava, ma cambiava invece l’atteggiamento dei giallorossi, che sembravano quasi paghi del risultato acquisito. Pur arrivando in area di rigore avversaria, non avevano la stessa concentrazione, messa in evidenza nella prima fase.

Pinato, Talia , e Ferrante riuscivano a battere a rete, ma con poca mira e concentrazione. Poi , Andreoletti iniziava una serie di sostituzioni con Carfora al posto di Bolsius e Simonetti per Pinato. Al 76′ la doccia fredda della rete tarantina. Punizione, da poco fuori area, decentrata rispetto alla porta, sulla destra dello schieramento avversario, di Orlando per la testa di Antonini, che spediva alle spalle dell’incolpevole Paleari.

Altri due cambi operati dall’allenatore giallorosso che mandava in campo forze nuove, KaouaKibi e Marotta al posto dei due marcatori Karic e Ferrante.

La squadra, comunque, dopo la rete subita, riusciva a contenere il gioco degli avversari ,senza creare grattacapi per Paleari, riuscendo a chiudere con la conquista dell’intera posta in palio.

Tre punti,una vittoria e una dimostrazione degli enormi progressi fatti in queste ultime tre gare, che hanno fugato immediatamente dubbi e perplessità, venuti fuori dopo la sconfitta alla prima giornata a Torre del Greco. Se una pecca si può evidenziare, è l’atteggiamento da remi in barca del secondo tempo. Un atteggiamento che, con un po’ di lavoro in più, si sarebbe potuto evitare, rendendo più facile la vita dei tifosi e più tranquilla quella dello staff.

Nelle varie pagelle tutti promossi, con la sufficienza, i giocatori impegnati in questa gara, con particolare menzione per i due marcatori, per un ottimo Talia ed un instancabile Tello. Quest’ultimo letteralmente instancabile per tutta la gara, coprendo in lungo ed in largo i vari punti delle azioni avversarie.

Ora la squadra sarà chiamata, lunedì prossimo, ad un altro delicato incontro contro il Brindisi. Allo stato non è stata ancora ufficializzata la sede, dove si svolgerà tale gara, essendo impraticabile lo stadio pugliese.

Un gara, quella di lunedì, che potrebbe vedere il ritorno in campo di Ciano ma, probabilmente, anche qualche altra novità.

Andreoletti, allo stato, ha solo l’imbarazzo della scelta dei giocatori da mandare in campo. La rosa è ampia e alcune decisioni, sicuramente, saranno prese nel contesto generale. L’intelaiatura c’è gli interpreti, solo se idonei , saranno arruolati. Questo sembra essere il tema dell’allenatore giallorosso. 

In chiusura un plauso alle riprese della gara da parte di Sky , dopo le non esaltanti riprese della gara contro la Casertana, con inizio quasi tragico e a singhiozzo, questa volta , riprese stile Champions League. Almeno quattro telecamere nello stadio, oltre ad un drone che ha sorvolato lo stadio in lungo ed in largo con spettacolari immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.