Alexis Ferrante regala al Benevento i primi tre punti
Alla prima casalinga in serie C il Benevento non delude e conquista la prima vittoria in questo campionato.
Un vittoria meritata per quanto riguarda l’intensità di gioco contro una coriacea Virtus Francavilla, tignosa e mai doma.
La rete dell’1 a 0, che sancisce anche il risultato finale, porta la firma di Ferrante. Al 35′ del primo tempo il giocatore giallorosso,con un ottimo colpo di testa, sfruttava il traversone dall’angolo spedito da Benedetti. Il pallone finiva inesorabilmente alle spalle del portiere avversario.
La cronaca della gara potrebbe finire anche con il solo ricordo della marcatura, ma tutto sommato l’intero incontro ha visto una squadra che, con qualche sbavatura, ha mostrato un nuovo volto.
Ovviamente non fugati tutti i dubbi emersi a Torre del Greco, ma sicuramente la squadra ha dimostrato compattezza e logica calcistica nei suoi tre reparti, arrivando a finalizzare il gioco in attacco, senza fronzoli e con intensità.
Le pagelle ai singoli interpreti parlano chiaro, nessuna bocciatura, qualche voto di poco inferiore alla sufficienza, ma la maggior parte promossi,
Certamente, il voto più alto all’autore della rete dei tre punti. Tra quelli che non hanno raggiunto la piena sufficiena Marotta, con la fascia di capitano, avrà un pò da fare per trovare la coordinazione giusta con i compagni di reparto. Ma avrebbe meritato un bel 7 + se ,all’11’ del primo tempo, avesse concretizzato una ghiotta occasione, gonfiando la rete avversaria. Ma, stando alle premesse ed alla prima gara in campionato, sicuramente, non mancherà il suo apporto.
Un altro voto sotto la sufficienza per Capellini, che ha macchiato la sua prestazione, non sempre attenta, con un plateale fallo da valzer notturno su De Marino, incappando in una seconda ammonizione, con cartellino rosso.Il tutto a pochi minuti dalla fine della gara.
Va in archivio questa gara, mentre bisogna sottolineare che si è in pieno impegno in società per completare la rosa dei calciatori.
Agli infortuni di Ciano e Melillo, rimediati a Torre del Greco, la società è corsa subito ai ripari, con l’arrivo di Terranova e Ciciretti ,entrambi senza costi.
Il difensore, libero dopo lo scoglimento della Reggina, il secondo con cartellino in mano. Per Ciciretti si potrebbe dire tutto e il contrario, ma il calciatore, a soli 29 anni, se ha volontà e passione, potrebbe risalire la china. Si è rimesso in gioco nella società, che lo aveva lanciato qualche anno fa.Ora sta a lui ritrovare l’entusiasmo anche con l’apporto dei tifosi, che hanno compreso il suo piccolo dramma. Erano in panchina enrambi nella gara contro il Francavilla, ma per loro ci sarà quasi un intero campionato per dare man forte alla Strega.
Chi, sicuramente, ha entusiasmato l’ambiente : i tifosi. In poco meno di quattromila hanno sottoscritto l’abbonamento ed incitato la squadra all’esordio al Vigorito.
Il campionato di serie C non è facile da raccontare, la storia calcistica gallorossa narra di vicissitudini strane e deludenti, non sarà facile. Sicuramente, però, un dato è certo, il presidente Vigorito c’è.
Ed è già attesa, per domenica prossima, per il primo derby campano: Casertana-Benevento.
Le premesse ci sono, lo spettacolo continua.