“Altra Benevento”: Per la realizzazione del campo da golf è necessaria la VAS – Il sindaco Mastella non abbia fretta
Campo da Golf, ci vuole la VAS (valutazione ambientale strategica) e i tempi per l’autorizzazione si dilatano. Il sindaco che ha ricevuto un finanziamento per la sua campagna elettorale dalla famiglia Basile non si dovrebbe direttamente occupare del progetto.
Ieri il sindaco Clemente Mastella, appena rientrato dalle ferie, ha presieduto una riunione per sollecitare una decisione dell’ufficio VAS sul progetto di Campo da Golf e strutture annesse che la società Antum Immobiliare vorrebbe realizzare su 90 ettari in zona agricola.
La notizia del progetto fu data il 22 settembre scorso proprio da Mastella che, trionfante, annunciò dalla sua pagina Facebook: “A Benevento sorgerà il più grande campo da golf del Mezzogiorno d’Italia: un risultato di cui vado particolarmente orgoglioso. […] Per la fine di ottobre è prevista la conferenza di servizi e, subito dopo, ci sarà il passaggio in Consiglio comunale per la ratifica. […] Una grande opportunità di crescita occupazionale e di sviluppo, una boccata d’ossigeno per Benevento che arriva in una fase di grave recessione economica nazionale”
Come faceva il sindaco, orgoglioso del progetto, a stabilire addirittura i tempi di decisioni amministrative che non sono nella sua competenza?
Sta di fatto che finora nessuna autorizzazione è stata rilasciata per le troppe criticità di una proposta di variante urbanistica che Altra Benevento ha già puntualmente contestato il 26 aprile 2023, ancora prima del Consiglio Comunale che a maggioranza ha deliberato l’Interesse Pubblico per il progettoche prevede Club House, Resort, Ristorante e struttura per grandi eventi per un totale di 77.000 metri cubi di cemento senza urbanizzazioni esterne (strade, parcheggi, servizi e impianti) da cedere al Comune insieme ad aree compensative, come accade normalmente in questi casi.
A lungo si è disquisito sulla necessità della VAS (valutazione ambientale strategica) che i proponenti hanno ritenuto non necessaria e che invece è indispensabile, considerato l’impatto sul territorio, come confermato ieri al sindaco dai tecnici competenti.
Intanto è cominciata la Conferenza dei Servizi per la variante urbanistica che però non può essere rilasciata proprio per mancanza della VAS che ha bisogno di tempi non brevi.
Quindi, Mastella che un anno fa annunciava per imminenti le autorizzazioni e ieri raccomandava “di evitare inutili lungaggini”, non deve portare fretta ed anzi non dovrebbe occuparsi direttamente di questa pratica per motivi di opportunità, considerato che la società Basile Group (socia di AntumImmobiliare) ha contribuito alla sua campagna elettorale con 15.000 euro.
Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile”