“Rinascita Guardiese” – Accadde oggi … 26 luglio 2000 

   

L’associazione Rinascita Guardiese continua la pubblicazione di  documenti  inerenti la nostra storia per coltivare la memoria e … progettare il futuro partendo dal passato

Il Sindaco Ceniccola invita i Sindaci della Valle Telesina ad una riunione congiunta per chiedere di dar vita allaSocietà Sportiva Valle Telesina.

Grand Hotel Minieri – Telese Terme

Il Sindaco Ceniccola illustra le linee programmatiche della nascente Società Sportiva e dichiara:

“ Iniziamo da una sola e forte squadra di calcio per dar vita all’unione dei Comuni della Valle Telesina”. 

Fono-registrazione discorso pronunciato in data 26 luglio 2000

    Carissimi amici e colleghi,

innanzitutto, grazie di aver accettato il mio invito e per farla breve dico subito che ho inteso intraprendere questa iniziativa perché credo sia arrivato il momento di fare crescere definitivamente la nostra zona dal punto di vista socio-culturale.

Rilanciare il nostro comprensorio significa intensificare le nostre forze, non solo politiche ma anche sociali, attraverso l’unione di tutti quanti noi.

Ho pensato che molte volte, troppe volte, le persone le divide la politica, gli interessi, l’invidia, l’odio, ma l’unica cosa che li riesce in qualche modo ad unire, dal mio punto di vista, è lo sport ed in particolar modo il calcio. Non è forse vero che, quando ha giocato la Nazionale di calcio siamo stati tutti davanti alla televisione a fare un tifo infernale per la nostra bandiera e a gioire quando ha vinto una partita? Allora, ho capito che per superare antichi e per certi versi inspiegabili campanilismi e far decollare la nostra Valle Telesina bisogna partire dallo sport e specificamente dal calcio, perché il calcio unisce. Quindi, mi è venuto in mente di proporre a tutti Voi di riunirci per formare una società sportiva che sia di tutti; una società gestita e sostenuta sia dai privati che da noi amministratori pubblici, con capitale pubblico e privato, sì proprio una società mista.

Ho pensato ad una grande squadra di calcio capace, a mio avviso, in pochi anni, di raggiungere traguardi importanti e che nello stesso tempo sia da trampolino di lancio per i nostri giovani, ai quali piace tanto il calcio.

Ho pensato a Voi, colleghi Sindaci, perché questo è il momento adatto per rilanciare la nostra Valle, farla crescere attraverso il calcio, che è uno sport di massa e di unione di popoli anche con culture e tradizioni diverse.

Per questi motivi, che non sottovaluterei, Vi invito a riflettere sulla possibilità di questa mia iniziativa. 

Al fine di rilanciare definitivamente il nostro comprensorio attraverso obiettivi comuni ed interessi collettivi. La discussione è aperta e … a voi la parola.

P.S. E’ stato un vero peccato che nessuno abbia saputo raccogliere la sfida lanciata dal Sindaco Ceniccola ma, come dicevano i nostri nonni: “Non è mai troppo tardi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.