“Altra Benevento è possibile”:-Il Mattino prosegue la sua propaganda pro Mastella
Il Mattino e la scandalosa propaganda pro Mastella che si attribuisce anche il merito di finanziamenti PNRR per progetti sui quali non ha alcuna competenza.
Anche oggi il quotidiano il Mattino non ha fatto alcun cenno ai recenti comunicati di Altra Benevento sul Campo da Golf o sul progetto relativo alla Diga di Campolattaro e alla prevista distribuzione in città di acqua potabilizzata di scarsissima qualità e molto costosa in sostituzione di quella buonissima del Biferno a poco prezzo.
Per il Golf, il quotidiano napoletano fa solo riferimento alla strumentale contrapposizione tra i favorevoli, attratti dalla promessa di sviluppo turistico, e i contrari preoccupati solo per l’impatto ambientale negativo. In realtà si discute di ben altro, ad esempio del progetto che non prevede opere di urbanizzazioni (strade, parcheggi, impianti da cedere al Comune) che tutti i costruttori invece devono garantire, o del previsto pagamento solo di un quarto degli oneri dovuti per 77.000 mila metri cubi di cemento (pari a 25 palazzi da cinque piani) per la Club House, il Resort, il ristorante, le strutture ricettive e la Location per grandi eventi.
Sono argomenti che Altra Benevento ha trattato con precisione nei comunicati che il Mattino ha completamente ignorato.
Il nuovo capo redattore, Claudio Coluzzi, da Caserta, al quale ci siamo più volte rivolti direttamente con interventi su tante delicate questioni (Gestore Idrico, tetracloroetilene nelle falde, degrado al Rione Libertà, riqualificazione delle periferie, dissesto finanziario del Comune, pericolo frana sulla Diga di Campolattaro) non ha mai risposto e neppure spiegato, anche indirettamente, perché i comunicati di Altra Benevento non devono essere pubblicati e/o considerati.
Di contro, il Mattino dà sempre grande e assoluto risalto, soprattutto con i titoli, alle informazione che riguardano il leader di “Noi di Centro”, la sua attività politica e i progetti del Comune di Benevento.
L’articolo di oggi in pagina Nazionale- Primo Piano su Mastella e i finanziamenti PNRR, è un esempio di informazione faziosa.
Il titolo a pag 7 è “Investimenti per il PNRR il primato di Benevento”; sottotitolo “Impiegati tremila euro per abitante, in Italia nessuno territorio ha fatto meglio. Mastella ‘Abbiamo attratto anche risolse dall’estero come con la Lituania’. Sotto la grande foto di Mastella nell’ultimo consiglio comunale.
L’autore è proprio Claudio Coluzzi, il quale dopo aver fatto riferimento ai finanziamenti del PNRR per un totale di 763 milioni di euro per il Sannio, scrive “E’ il modello Benevento- spiega soddisfatto il sindaco del Comune capoluogo, Clemente Mastella- stiamo sfruttando tutte le opportunità offerte e soprattutto monitoriamo tutti i giorni l’andamento dell’iter dei vari progetti. Ho il mio vice sindaco che da mesi si riunisce con tecnici e progettisti e io sollecito e faccio pressing”.
In realtà gran parte dei 763 milioni riguardano la Diga di Campolattaro, l’Alta Capacità Ferroviaria e il raddoppio della strada Telesina, progetti presentati dalla Regione, dalle Ferrovie o da altri Enti, diversi anni fa, e quindi non c’entrano niente Mastella, il suo “modello” e il suo vicesindaco.
Invece, il titolo, i sottotitoli dell’articolo, la foto e le dichiarazioni dell’ex ministro inducono il lettore ad attribuirgli anche meriti che non ha.
Da notare, infine, che i progetti finanziati al Comune di Benevento sono quasi sempre gli stessi già annunciati almeno dieci volte da Mastella, sempre con grande enfasi, tra i quali l’abbattimento e la ricostruzione della scuola Bosco Lucarelli al rione Libertà (appalto assegnato a novembre 2021 ma i lavori ancora non cominciano) e l’abbattimento-ricostruzione della scuola Federico Torre che non si può fare fino a quando non avranno stabilito dove trasferire per diversi anni le classi elementari e medie.
Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile”