Fiorenza Ceniccola: Lettera aperta all’on. Josef Borrel, Alto Rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea
All’ On. Josef Borrell
Alto Rappresentante per la politica estera
dell’Unione Europea
Egregio On. Josef Borrell,
scrivo dopo aver appreso che l’ex ministro degli Esteri Luigi Di Maio è stato da Lei indicato come “il candidato migliore” per il ruolo di “rappresentante speciale dell’Unione europea per il Golfo Persico”.
E non posso nasconderle di provare un senso di frustrazione e delusione per tale decisione. Per farla breve, non mi risulta che l’ex Ministro Di Maio abbia una particolare conoscenza e/o esperienza di geopolitica mediorientale. Mi risulta che non sappia neppure parlare bene l’inglese (lingua ritenuta indispensabile per lo svolgimento dell’attività diplomatica) e allora, senza fare polemica, vorrei mettere a Sua disposizione anche il mio curriculum vitae per ampliare la scelta che sicuramente sarà basata sul merito e non sull’appartenenza.
Sono nata 25 anni orsono a Telese Terme, (splendido centro termale della Campania)e risiedo a Guardia Sanframondi, piccolo borgo sannita conosciuto nel mondo per i Riti Penitenziali dell’Assunta e il suo buon vino.
Mi sono brillantemente laureata in Diritto e Relazioni Internazionali presso l’Università di Sussex (UK), tra le prime nella qualifica mondiale per “Global Iusses” e all’età di 24 anni ho conseguito anche un Master biennale in “Professional LegalPractice” presso The University of Law di Londra: un corso di pratica legale per l’abilitazione a “Solicitor”, una figura dei sistemi giuridici inglesi, equivalente alla professione di Avvocato. All’età di 17 anni, dopo il Diploma di Maturità Classica, spinta dal desiderio di allargare i miei orizzonti e dalla volontà di emergere in un territorio che dal punto di vista occupazionale offre poco o niente, ho deciso di arricchire la mia esperienza di studio anche all’estero e sono volata a Cambridge per frequentare un corso di lingua inglese presso il Foundation Course della durata di un anno funzionale per iscriversi all’Università di Sussex (in realtà, ho dovuto scegliere tra Sussex, Birmingham, Oxford, Edinburgh e Cambridge, avendo superato i test di accesso anche per le altre Università britanniche). Durante il FoundationCourse, sono stata eletta Rappresentante del Foundation Course presso l’EF College, impegnandomi a fare da portavoce dei miei colleghi e a risolverne qualsiasi tipo di problema. Agli inizi del secondo anno accademico (settembre 2017), ho iniziato a lavorare come “cameriera” presso l’Hotel Du Vin a Brighton per responsabilizzarmi e mettere da parte un po’ di soldi per realizzare il sogno di andare a New York City (NYC). Nel dicembre 2017, ho incominciato a lavorare come Student Ambassador (Ambasciatrice degli studenti) presso l’Università di Sussex, e lasciato il lavoro presso l’Hotel Du Vin mi sono dedicata interamente a promuovere la visione, la crescita e la qualità dell’Università di Sussex.
Nel gennaio dell’anno 2018, sono stata eletta Community Coordinator della Società degli italiani presso l’Università di Sussex e sono diventata membro e attivista dell’ UN Women Foundation (NYC).
Nel giugno 2018, ho realizzato il mio piccolo-grande sogno di raggiungere la Grande Mela, dove sono riuscita ad assicurarmi due stage professionali della durata di circa 2 mesi: uno, presso Next Gen Summit dove ho lavorato in stretto contatto con il Legislatore della provincia di Nassau, Justin Lafazan, per la promozione di nuove iniziative per giovani imprenditori ideata da Next Gen. Alla fine dello stage, sono stata ufficialmente lodata dal Legislatore Lafazan per la dedizione e impegno mostrato. Nel luglio 2018, ho cominciato a lavorare presso lo studio legale internazionale Good Council Service di New York, occupandomi di casi di diritto sull’immigrazione e Intellectual Property. Di ritorno da New York, ho iniziato il mio ultimo anno accademico e rafforzato la passione per il diritto europeo ed il diritto pubblico internazionale. Per la tesi finale, infatti, ho ricercato in merito al principio di sussidiarietà, come principio fondante dell’Unione Europea, ottenendo il massimo dei voti. Nel mese di giungo 2019, qualche mese prima della seduta di laurea, ho iniziato a lavorare presso lo studio legale Gulbelkian Andonian Solicitors, Holborn, Londra; uno studio legal leder per i casi d’immigrazione.
Nel 2019 sono stata selezionata per un progetto di ricerca denominato EU Policy-Making: Immigration and Security (immigrazione e sicurezza), tenuto presso l’Istitute for European Studies (Brussels) e l’Accademia Diplomatica di Vienna.
Nel 2020 sono stata eletta nel Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi (BN) e nominata Coordinatrice di Forza Italia Giovani per la provincia di Benevento.
Dal 2021 rivesto l’incarico di Ambasciatrice della Commissione UE per il Patto Climatico. Infine, nel 2022 ho svolto un tirocinio semestrale presso il Dipartimento Affari Europei e Relazioni Interparlamentari del Partito Popolare Europeo nel Parlamento di Bruxelles.
In attesa di un cortese riscontro e con la speranza di poterla incontrare presto, Le porgo i più distinti saluti e i migliori auguri di buon lavoro.
Guardia Sanframondi 25 aprile 2023
Fiorenza Ceniccola