Partecipa anche tu al Earth Hour 2023 

   Domani 25 marzo dalle ore 20.30 alle 21.30 milioni di persone in 190 Paesi del mondo spegneranno le luci di casa per attirare l’attenzione dei governanti sul cambiamento climatico. Partecipa anche tu! Unisciti a noi in questo gesto simbolico per sensibilizzare le Istituzioni sul cambiamento climatico e far capire ai nostri governanti dell’Unione europea che la decisione approvata (la cosiddetta Fit for 55) che  stabilisce la fine della produzione di auto a benzina e diesel a partire dal 2035 e i provvedimenti inerenti l’efficientamento energetico degli edifici (le cosiddette case green) rappresentano un’incredibile autogol che ridurrà l’inquinamento atmosferico globale di pochissimo (soltanto dell’1-3%) con effetti collaterali devastanti sul piano economico e sociale. Si stima che più di 2000 aziende sono a rischio chiusura e centinaia di migliaia di posti di lavoro andranno in fumo. 

    Per farla breve, domani sera spegniamo le luci per far capire a chi ci governa in Europa che l’emergenza climatica c’è e la transizione energetica va fatta però, nel contempo, deve essere tutelata l’occupazione e  senza dimenticare che le nostre scelte e adeguamenti servono a poco se,nel contempo, in altre parti del mondo si continua ad inquinare senza alcun limite. E mi riferisco alla Cina, all’India e agli Stati Uniti, i paesi più inquinatori al mondo, che  diventano i maggiori beneficiari delle nostre scelte. Oltre al danno, la beffa …

   Per evitare ciò chiediamo al Governo Meloni e all’Europa di approvare la proposta della SIMA “Ora legale per sempre” che ha raccolto finora oltre 300mila firme di cittadini italiani favorevoli all’adozione dell’ora legale in ottica di risparmio  e di benefici per l’ambiente con una riduzione di immissione in atmosfera di 200mila tonnellate di CO2 all’anno, paragonabili a piantare 2 milioni di nuovi alberi, e a positive ricadute per la salute che con un’ora di luce in più nei pomeriggi invernali consentirebbe una maggiore produzione di serotonina, l’ormone del buon umore, con grandi benefici per la persona.

Benevento 24 marzo 2023                               

                                                                  Fiorenza Ceniccola

                                            Consigliere Comunale – Guardia Sanframondi

                                            Coordinatrice Forza Italia Giovani – Benevento

                        Ambasciatrice della Commissione Europea per il Patto Climatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.