Giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie


21 marzo 2023 sboccia la primavera ed anche la speranza d’una vita senza mafie
il 21 marzo 2023: con lo slogan “E’ possibile” si celebra anche nel Sannio la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

È possibile strimpella lo slogan!

E’ possibile fare cosa? Sappiamo tutti che l’eterno conflitto tra il male e il bene deve essere combattuto con dei coraggiosi atti, con azioni efficaci e fattive opere volte alla conversione, unica opzione che dia un senso compiuto e ordinato alla vita.

Sappiamo anche che tutte le azioni proficue iniziano dove e quando finiscono le parole vuote, le banalità chiassose, le proposizioni smodate che non vengono dal cuore, ma dalle menti perverse e interessate!

Sappiamo che solo il cuore è il motore che spinge i polmoni a respirare il bene del mondo!

Mi sia consentito tratteggiare l’urgente, estrema necessità di accorrere tutti in soccorso del mondo che versa in grave pericolo.

Tutti sappiamo da dove viene, ma va bene così(!?). A nulla rileva che il popolo, con i problemi di sopravvivenza che ha e con le sue sofferenze di ordine generale, debba preoccuparsi anche della mafia e delle violenze commesse da tutte le mafie, spesso conniventi con il potere!!!

Che facciamo? Sfiliamo tutti i giorni dell’anno in segno di protesta? Leggiamo, senza sosta, i nomi delle infinite vittime innocenti? Servirà a qualcosa? E’ molto improbabile! Ma non rinunciamo alla speranza… proprio oggi che sboccia la primavera, stagione di risveglio della natura e dei colori!

Francesco Gaetano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.