Scuola salvavita: l’I.C. Pascoli aderisce al progetto “Viva Sofia”
Cittadini attivi e responsabili non si nasce ma si impara ad esserlo, e la scuola è la prima agenzia educativa deputata a compiere questa importante missione.
“Ringrazio il Lions Club Benevento e la Croce Rossa per la lodevole iniziativa” – dichiara la Dirigente Rosetta Passariello – “che ha un’importante valenza formativa per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche dei ragazzi. L’iniziativa è stata molto apprezzata dagli alunni, dai docenti e dalle famiglie.” Le competenze sociali e civiche si apprendono attraverso azioni concrete, che coinvolgono i ragazzi e le ragazze da un punto di vista tanto etico quanto pratico, sia emotivo che relazionale.
Per questo l’I.C. Pascoli ha accolto con grande interesse la proposta degli incontri sulle tecniche di base di primo soccorso, organizzati dall’Associazione Lions Club Beneventoin collaborazione con la Croce Rossa Italiana. L’obiettivo del corso, che rientra nel Progetto “Viva Sofia: due mani per la vita” è sensibilizzare, informare e formare i più giovani, per dare loro strumenti efficaci e concreti in caso di emergenza, in una prospettiva che considera le manovre salvavita un patrimonio importante per l’intera comunità.
Tre mattine di formazione per gli alunni e le alunne delle classi terze della scuola Secondaria di 1° grado che, attraverso esercitazioni pratiche di disostruzione pediatrica, potranno sperimentare le manovre salvavita in caso di soffocamento. Il primo incontro si è svolto lo scorso 16 marzo, in una mattinata densa di emozioni in cui i ragazzi e le ragazze coinvolte hanno mostrato sensibilità e grande maturità nell’approcciarsi a questa attività per loro nuova e profondamente coinvolgente.