Unisannio – Open House Day 2023 – In 1.500 sono partiti da Piazza Roma per scoprire l’offerta dei 3 Dipartimenti dell’ateneo
Mille e cinquecento studenti delle scuole secondarie superiori hanno partecipato oggi all’Open House Day UNISANNIO rivolto alle future matricole, che si è svolto nel campus urbano di Benevento.
Dopo il saluto in Piazza Roma, presso i tre Dipartimenti per avvicinare i ragazzi al mondo universitario sono state proposte lezioni in aula e dimostrazioni sulle principali attività di ricerca dell’ateneo. Anche le associazioni studentesche, accanto ai docenti e al personale dell’ateneo, hanno contribuito all’accoglienza.
La giornata è stata aperta dal rettore Gerardo Canfora. “Iniziative come quella di oggi, e le altre che l’Università del Sannio ha in programma nei prossimi mesi, costituiscono importanti occasioniper informarsi e verificare i propri interessi. Un orientamento efficace, infatti, è il primo passo per compiere scelte consapevoli e porsi obiettivi chiari e concreti”.
Per il prossimo anno accademico all’offerta formativa dell’Università del Sannio si aggiungeranno quattro nuovi corsi. Si tratta di tre corsi di laurea triennale in Scienze dell’amministrazione digitale, Scienze biologiche per la diagnostica clinica (con sede a Grottaminarda), Ingegneria elettronica e biomedica e il corso di laurea magistrale in Electronics Engineering for automation and sensing.
“È molto forte l’impegno di UNISANNIO nei confronti dei nuovi studenti – ha ricordato il delegato all’Orientamento Ennio Cavuoto –. L’Ateneo è coinvolto, ad esempio, nel progetto dei corsi di orientamento per favorire la transizione scuola-università, finanziato dal PNRR, che prevede specifiche lezioni indirizzate a studentesse e studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori. Le attività iniziate a novembre dello scorso anno termineranno ad aprile. Nel periodo estivo tornerà anche la Summer School”.
Le attività di orientamento continueranno a breve con gli Open Day Territorali presso le scuole.