Finalmente un classico del teatro al Comunale di Benevento: ”La Bottega del Caffè”
La Bottega del Caffè di Carlo Goldoni nell’interpretazione di un inossidabile Michele Placido.
Due serate che hanno registrato il sold out, sabato sera e domenica pomeriggio, del 04 e 05 marzo, presso il Teatro Comunale di Benevento.
E’ stato presentato uno dei più bei lavori del commediografo veneto,Carlo Goldoni, “La bottega del caffè”, uno spettacolo di costumi e di colori ( curati da Stefano Nicolao), che non vedevamo da tempo, attori che si sono mossi sulle meravigliose scene di Marta Crisolini Malatesta, con l’effetto luci di Gigi Saccomandi, con le coreografie di Monica Codena.
Hanno fatto parte del cast: Luca Altavilla, Emanuele Fortur, Anna Gargano, Armando Granato, Vito Francesco Migliaccio, Michelangelo Pla Plos, con la regia di Paolo Valerio, mentre le musiche, che hanno accompagnato, lo spettacolo sono state di Antonio Di Pofi.
Le maschere iniziali che abbiamo visto comparire sul palcoscenico, muoversi secondo una precisa coreografia, rappresentano, in realtà, ”lo strumento per celare, nascondere sentimenti ed intenzioni“, secondo i propositi del regista.
In teatro, ha dato dunque grande prova del suo innato talento e della sua bravura, oltre che della sua professionalità. Ne “La Bottega del caffè”, in fondo Don Marzio è il fulcro di tutta la commedia, si può dire che crea e disfa la vita dei personaggi, che vivono in quella piazza con un caffè, gestito da Ridolfo, adiacente ad una bisca, di proprietà di Pandolfo, in cui il vizio del gioco, trova terreno fertile.
Alla fine della commedia, che fu scritta nel 1736 e rappresentata nel 1750, con un grande successo di pubblico, tanto da essere replicata per ben 12 volte consecutive, scopriremo il perché Eugenio, come molti altri, continuava a perdere. E sarà proprio Don Marzio, a svelarne il segreto…
Abbiamo rivisto con piacere questa commedia, dopo tanto tempo che non veniva rappresentata.
La Rassegna continua presso il Teatro Comunale il prossimo venerdì, 10 marzo, alle ore 10,30, con la sezione “Giovani a teatro, la Passione vien guardando”, con la rappresentazione di “Maschere d’autore”, di Renato Giordano, il direttore artistico della Rassegna, con la consulenza di Mimmo Zerella.
Partecipano: Mimmo Soricelli, Raffaella Mirra, Pier Paolo Palma, Eugenio Delli Veneri e Renato Giordano,. La regia sarà curata da Sabatino Barbato. Ricordiamo che il biglietto unico costa € 3, incluso nell’abbonamento su prenotazione.
Ricordiamo i prossimi appuntamenti: il 15 marzo alle ore 20,45 Eros Pagni interpreterà “Enrico IV”, di Luigi Pirandello, con la regia di Luca De Fusco.
Nel mese di aprile, avremo due appuntamenti: sabato primo aprile, Roberto D’Alessandro ci terrà compagnia con il suo “Money”, che ha scritto e che dirigerà, mentre il 28 aprile, per la precisione , Claudio Casadio ci presenterà “L’Oreste- Quando i morti uccidono i vivi” di Francesco Niccolini, con la regia di Giuseppe Marini.
Per i biglietti rivolgersi alla “All Net Service Benevento”, Via Lungocalore Manfredi i Svevia, 25, che da sempre si occupa della vendita degli stessi e che, ogni sera, con i suoi addetti, offre agli spettatori, la gentile assistenza.
Buon teatro a tutti!
Maria Varricchio