Presentazione del libro”ADHD – Compendio teorico-pratico”. Dialoghi Interdisciplinari e Interprofessionali
Venerdì 24 febbraio alle ore 16.30 l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato con sede in viale Raffaele Delcogliano (Bn), ospiterà la presentazione della pubblicazione dal titolo: ”ADHD: Compendio teorico-pratico per i professionisti, i pazienti e i familiari”.
Il manuale intende sfatare miti e disinformazione esistenti sull’ADHD, mostrando le più recenti evidenze scientifiche, proponendosi come testo accurato e completo di conoscenza dell’ADHD tra professionisti, pazienti, famiglie così da produrre un positivo effetto e conseguenti benefici per quanti ne soffrono.
Il taglio pratico e la forma accessibile del testo hanno l’obiettivo di aiutare a porre sempre maggiore attenzione, non tralasciando quindi particolari importanti, alle teorie e ai modelli esplicativi del disturbo, alla sua eziologia e fisiopatologia, a tutte le comorbilità che possono manifestarsi.
Lo scopo è quello di evidenziare quelli che sono i principali aspetti da tener in considerazione quando si affrontano diagnosi complesse, in particolare quelle differenziali. Il libro, inoltre, offre spunti significativi di approfondimento di cui tener conto, riportando la descrizione del disturbo negli adulti legato a quello eventualmente evidente nell’infanzia e correlandolo alla dipendenza da sostanze e all’indicazione di nuovi trattamenti possibili.
Al lavoro innovativo hanno contributo come autori e curatori dell’intero volume i due docenti dell’UniFortunato Domenico Dragone e Roberto Ghiaccio. La ricerca è stata realizzata in stretta collaborazione con l’Associazione di familiari di pazienti con ADHD (ADHD Campania) il cui presidente Massimo Micco ha curato la prefazione. All’incontro saranno presenti anche gli altri curatori i dottori Francesco Auriemma e Giordano D’ Urso.
Il programma prevede in apertura i saluti del Prof. Giuseppe Acocella – Magnifico Rettore UniFortunato, di Nino Lombardi – Presidente della Provincia di Benevento, del Sindaco Clemente Mastella, dell’assessore alla cultura del Comune di Benevento Antonella Tartaglia Polcini e dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Benevento Carmen Coppola.
Interverranno:
Giuseppe Reale – Editore, giornalista, CEOCasa editrice Publiedit – Roma.
Massimo Micco – Presidente ADHD Campania
Domenico Dragone – Docente Neuropsichiatria Infantile – UniFortunato
Roberto Ghiaccio – Docente Neuropsichiatria Infantile – UniFortunato
Giordano D’Urso – Psichiatra, psicoterapeuta – Direttore UOC Psichiatria Federico II Napoli
Francesco Auriemma – Psichiatra psicoterapeuta – Direttore UOC SERD Giugliano/Sant’Antimo Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL Napoli 2 Nord
Concluderà: Fabrizio Stasolla – Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia UniFortunato
Modererà: Raffaele De Luca Picione – Presidente del Corso di Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche – UniFortunato
La partecipazione è aperta a tutti.