L’InCanto di Natale con il Coro Gospel
Quest’anno, siamo giunti al nono appuntamento del Sannio Gospel Fest, evento ideato ed organizzato, per la prima volta, nel 2011, dall’associazione musicale Simply Singers Choir di Telese Terme. Questa cittadina è particolarmente fertile di iniziative culturali e musicali e noi tutti ci sentiamo lieti ed onorati per questa sua attività, sul nostro territorio.
Pensare a quest’associazione, che da sola, senza aiuti pubblici, riesce a realizzare momenti musicali di alto livello, rende onore alla nostra Provincia ed alla nostra città, che la scorsa domenica 11 dicembre, nel Teatro Comunale di Benevento, ha ospitato un vero e proprio evento di portata internazionale, con la presenza del Pastor Ron Ixaac Hubbard.
L’artista è stato così definito dalla direttrice del coro, M° Silvia Romano: ”Una delle figure più conosciute e carismatiche del panorama gospel internazionale, che ha saputo incantare anche il pubblico italiano, con la sua personalità strabordante. In Italia, Pastor Ron è diventato ormai un personaggio famoso e molto amato. I suoi concerti, ma anche i suoi seminari di musica gospel, sono seguiti ed apprezzati da una grande miriade di fans. La sua personalità è ‘straripante’, il suo umorismo è esplosivo e contagioso: trascinando tutto e tutti nel suo moto dirompente, Ron arrivadiretto al cuore delle persone”.
Noi non possiamo che condividere le considerazioni espresse dalla direttrice di questo gruppo canoro, i Simply Singers Choir, costituito da dieci elementi. Ad essi vanno aggiunti: il M°Antonello Rapuano al piano, che, benché avesse avuto la perdita della madre, ha partecipato ugualmente al concerto programmato. Un gesto sicuramente nobile e di conseguenza il direttore del coro a lui ed a sua madre ha voluto dedicare l’evento.
Fanno altresì parte della band del coro, il M° Alfonso Camarota, al basso, e il M° Domenico De Marco, alla batteria. Il fonico del coro, Manlio Moscarino è stato molto bravo nel curare l’audio del concerto.
Il concerto è iniziato con il saluto di benvenuto di Silvia Romano, che ha voluto sottolineare il prosieguo dell’attività svolta nel Teatro De Simone di Benevento, lo scorso anno, anno in cui imperversava sovrana la pandemia, dicendosi felice di aver potuto partecipare a questa edizione di “InCanto di Natale”. InCanto di Natale é un programma artistico culturale ricreativo, così come definito dallo stesso direttore coordinatore, Renato Giordano, che salutiamo con affetto e lo ringraziamo per l’attività che svolge a favore della cultura e della nostra città.
Il direttore del coro ha elogiato il recupero del Teatro Comunale, sottolineando che la città aveva proprio bisogno di un teatro. Ha riepilogato l’attività che l’associazione svolge da ben 18 anni, attività che ha nel suo intento quella di far conoscere il gospel, provare sempre nuovi ritmi. In un primo momento hanno cantato i Simply Singers Choir, che hanno presentato un medley di spirituals, i canti degli schiavi afro-americani, seguito da The Resurrection, un brano cantato in inglese ed in africano. Un esperimento canoro e linguistico perfettamente riuscito.
Tra gli applausi del pubblico è entrato il Pastor Ron, che ha subito duettatto con Angela Parente in “Deliver me”. Ha cantato da solo, “Stranger e I believe I can fly “, dopo ha eseguito “JeovahSabaoth” con Nicla Di Meola.
Il concerto è poi continuato con i soli Simply Singers Choir, che si sono cimentati nei classici brani natalizi, fra cui “The first Noel”, “Hark the Herald Angels sing” e “O come all ye faithful”.
“Silent night” invece è stato cantato da Ron, mentre subito dopo sono saliti sul palco i partecipanti al workshop tenutosi il giorno precedente: gli allievi del Conservatorio “N.Sala” di Benevento e il coro Miria’s Gospel Choir. Essi hanno eseguito quattro brani, che hanno imparato in sole quattro ore, il sabato precedente. Pastore Ron non ha dissimulato la sua gioia per la bravura dimostrata dagli allievi, che hanno eseguito in maniera ineccepibile le seguenti canzoni: “Jesus is here”, “I honor you”, “Already done “ e “Free to be me”. L’artista si è detto molto colpito dall’impegno che questi giovani hanno profuso nella preparazione delle canzoni, ed ha concluso spiegando che ciascuno di noi non ha bisogno di nulla, perché l’ha già ricevuto.” Non dobbiamo cercarlo altrove, ma è già all’interno di ciascuno di noi, perché quello di cui avete bisogno è tutto già qua dentro noi, non bisogna cercarlo altrove”.
La M° Romano ha concluso dicendo che :”Torneremo tutti a casa con il cuore colmo di gioia”. Ha ringraziato tutti i partecipanti al concerto, per il sold out, realizzato. “Questo rappresenta la soddisfazione più grande per la grandissima accoglienza ricevuta”, ha aggiunto.
Tutti insieme dunque hanno cantato poi la famosissima: “Oh Happy day.”, seguita da un bis di Pastor Ron, che ha voluto accontentare l’insistente richiesta di bis da parte del pubblico, (che non si rassegnava alla fine del concerto), pubblico che ha partecipato ballando e divertendosi con il grande cantante.
Il prossimo appuntamento con i Simply Singers Choir è per sabato prossimo, 17 dicembre, all’Auditorium S.Vittorino, ed anche questa volta con ”un super ospite Knagui, cantante, produttore e vocal coach, in arrivo dagli Stati Uniti, dallo stile unico ed inconfondibile, capace di incontrare il gusto e le tendenze del grande pubblico”, ha affermato la M° Romano che ha aggiunto: “Ad affiancare i Simply Singers Choir ci saranno gli allievi del Conservatorio di Benevento “Nicola Sala”, per una serata di musica e di emozioni”.
Maria Varricchio
.