Ci voleva un governo di centrodestra  per cambiare le regole nella sanità

   Scrivo a caldo dopo aver letto che la Conferenza delle Regioni (rappresentata in larga maggioranza da Presidenti espressione del Governo Meloni) ha raggiunto un Accordo politico per il superamento degli attuali criteri per il riparto del Fondo Sanitario Nazionale (circa 118 miliardi di euro) e dopo aver constatato che qualcuno non ha perso tempo per cercare di metterci il famoso cappello sopra (in particolare, il Delegato del Presidente De Luca per la cosiddetta Alta Capacità ed Alta Velocità).

   Pertanto, per dare a ciascuno il suo, è doveroso ricordare chel’ingiusto criterio della spesa storica e quel “superfinanziamento”  per la spesa sanitaria garantito alle Regioni del Nord (Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, in primo luogo) fu deciso dal Governo guidato da Massimo D’Alema con la finanziaria del 1999, che da allora possono godere di una quota pro-capite di finanziamento di molto superiore, ad esempio, alla Campania o alla Puglia (il cui torto è quello di essere delle regioni “giovani” rispetto al resto d’Italia).

  E in questi 23 anni la Conferenza delle Regioni sempre a larga maggioranza del centrosinistra non ha mai voluto cambiare, non ha mai voluto eliminare questo ingiusto  ed  incomprensibile criterio di riparto del Fondo Sanitario Nazionale che fa sì che per es. la Campania riceva 110 euro in meno per ognuno dei 5 milioni e 700mila abitanti e che rappresenta un’ingiusta sperequazione.

 Infine, nel ricordare la mia lettera inviata  il 20 novembre u.s. al Presidente Meloni e per conoscenza ai Ministri della Salute e per gli Affari regionali in vista della riforma sull’autonomia differenziata presentata dal ministro Calderoli (ben riportata anche dalla stampa locale) posso dire che qualcuno a Roma ha dato ascolto alla mia sollecitazione e non posso non esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a nome di tutti i cittadini che vivono nel Sud d’Italia. 

Benevento  4 dicembre 2022                

                                                         Fiorenza Ceniccola

                                  Consigliere Comunale – Guardia Sanframondi

                                     Coordinatrice Forza Italia Giovani – Benevento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.