Viale Atlantici e zona Pacevecchia: basta col degrado !



Sono ormai alcuni anni che il Viale degli Atlantici e tutta la zona di Pacevecchia sono in uno stato di degrado inaccettabile.
Altre parti della città sono state messe a  nuovo e le contrade sono nel mirino del Palazzo.
Ad esempio S.Colomba ha avuto finalmente  i numeri civici e le strade intestate, altre zone sono interessate da realizzazione di illuminazione pubblica, acqua, e manti stradali fatti ex novo.
Lungo il Viale degli Atlantici e , fin su , lungo tutta la zona Pacevecchia , marciapiedi e fondo stradale sono in uno stato di degrado indescrivibile.
Il tutto alla fine dovrebbe avere un responsabile, individuato, credo, sicuramente nei pini.
Si! proprio così, quelle piante sono la causa dell’abbandono di strade e marciapiedi di quelle due realtà.
E’ bene ricordare che un bando di gara, per il ripristino di strade e marciapiedi, fu concretizzato con l’assegnazione dei lavori alla ditta vincitrice.
Questa, un lunedì di qualche anno fa ebbe addirittura ad allestire all’altezza di via XXIV Maggio il proprio cantiere per iniziare l’opera appaltata.
Purtroppo, però , dopo qualche settimana dovette rimuovere tutto.
Che fine ha fatto quell’appalto? che fine ha fatto il finanziamento dei lavori appaltati? Intanto però, come mostrano le foto, soprattutto i marciapiedi di Viale degli Atlantici e Pacevecchia rimangono in un degrado fatiscente e pericoloso.
Pericoloso, poiché , tutte(nessuna esclusa) quelle reti rosse, poste attorno ai filari di alberi o singole piante, da che avrebbero dovuto indicare pericolo, sono diventate esse stesse pericolose poiché il tempo e le intemperie le hanno, in pratica, rimosse dal loro primitivo scopo.
Al di là dell’incidente motociclistico, (ridicola la contravvenzione non essendo la rete più posta nella situazione originale) , quel groviglio rosso attorno ai pini è un pericolo costante, soprattutto per i ferri, abbattuti , che erano di sostegno. Inoltre molti di quei reticolati sono delle piccole aree ecologiche con rifiuti di ogni genere.
Basta ora !Occorre trovare la soluzione, per eliminare quel degrado pini o non pini. La loro situazione rimane appesa e potrebbe protrarsi per altri anni , se non decenni.
Quelle due zone hanno il diritto di essere godibili.
Ripristinare la loro dignità è un obbligo urgente e  non procrastinabile.

geppinopresta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.