Vinitaly Special edition di Verona: La Guardiense sarà nel Padiglione Campania
La cooperativa La Guardiense sarà presente all’edizione speciale 2021 di Vinitaly a Verona dal 17 al 19 ottobre nel padiglione n.4 Collettiva Regione Campania con il suo prodotto di punta nella categoria bio, il Purosannio, la falanghina della nuova linea Janare che interpreta e rappresenta appieno i valori di identità, rispetto del territorio e delle sue tradizioni.
Un vino elegante così come evoca il suo nome, prodotto nei vigneti della prima collina, su suoli ghiaiosi alluvionali misti a depositi piroclastici, elementi che caratterizzano il vino dal punto di vista organolettico e che si ritrovano nell’elenganza e nella vivacità del bicchiere.
Si tratta di un cru molto interessante, la cui espressione deriva dalla capacità dei viticoltori di governare i processi di filiera per armonizzare, anno dopo anno, il comportamento delle viti in questo tipo di suolo; il pendio collinare esposto a nord-est che garantisce una freschezza abbagliante. Purosannio racchiude in sé i temi della purezza del prodotto e delle materie prime, ma anche le sue forti radici sannite. Una tradizione ripresa anche nell’etichetta che porta con sé i tratti della produzione biologica, con toni verdi e dettagli di corteccia dell’albero di noce stampati in rilievo, pensati per restituire un’idea tattile di contatto diretto con la terra. Un albero, il noce, non scelto casualmente: il noce è il fulcro delle riunioni notturne delle Janare. E la cooperativa La Guardiense, solo poche settimane fa eletta miglior cooperativa dell’anno dal magazine Food & Travel, è reduce in questo anno dal grande lavoro di rebranding e di rilancio proprio della linea Janare.
“Le Janare sono un simbolo dell’identità territoriale e dell’evoluzione della cooperativa – spiega il presidente Domizio Pigna – a partire dai metodi di lavorazione della materia prima all’avanguardia nel settore vinicolo. Le streghe del nostro territorio e il loro rapporto con la terra sono il ponte che collega il nostro passato al futuro della cooperativa, un futuro che siamo orgogliosi di mostrare a quello che è a tutti gli effetti l’appuntamento più importante del settore vinilico italiano.” È per questo che la cooperativa avrà piacere di presentare durante i giorni della fiera questo prodotto simbolo della cultura e dell’identità del Sannio.
La Guardiense porterà tutto questo, la sua storia e il suo futuro, al Vinitaly 2021.