Moiano: uno studio di fattibilità per la Panoramica di Luzzano
Soddisfazione da parte di tutto il Consiglio comunale di Moiano, maggioranza e minoranza, per la decisione del sindaco, Giacomo Buonanno, e dell’esecutivo di affidare all’Ufficio tecnico interno la redazione di un Piano di fattibilità per la realizzazione di una strada Panoramica alla frazione di Luzzano.
Un’idea ancora in fase embrionale, che dopo uno studio tecnico, potrebbe portare nei prossimi anni, disponibilità economiche permettendo, alla costruzione di un percorso ecosostenibile, nel rispetto dei vincoli ambientali, in grado di valorizzare turisticamente l’intero territorio agro-collinare che si affaccia sulla Valle Caudina.
Un’idea accolta positivamente anche dalla minoranza consiliare che, con l’amministrazione guidata da Bernardino Buonanno, provò anni fa a concretizzare proprio questo tipo di strada. A votare a favore sulla delibera anche Libero Maria Sarchioto, Giuseppe Massaro e Salvatore Parrillo, che così commenta il risultato: “Abbiamo votato a favore della Panoramica, perchè crediamo che può costituire un volano di sviluppo turistico ed economico per l’intera zona“.
Quanto poi alla valorizzazione dei famosi Cammini di Luzzano, Parrillo aggiunge: “Questo è un altro progetto di cui si è parlato tanto in passato e che va sostenuto con forza, se non vogliamo che un patrimonio storico e culturale della nostra terra vada perduto, anche con il recupero conservativo di diverse abitazioni ormai fatiscenti e disabitate“.