Guardia Sanframondi: prorogati i termini di partecipazione del Premio Bacco – Vino d’Artista
Slittano al 30 luglio 2020 i termini di partecipazione alla quinta edizione del “Premio Bacco-Vino d’Artista” indetto dalla Casa di Bacco per divulgare la cultura del vino attraverso il linguaggio dell’arte e farne capire la sua importanza nella storia dell’umanità, la sua capacità, probabilmente unica, di legarsi al territorio e alle coscienze, plasmandolo e identificando. Il concorso vuol essere l’occasione per un incontro proficuo tra didattica, viticoltura e arte attorno alla Casa di Bacco e l’obiettivo è creare un connubio tra due tipi d’arte che si istallano su due supporti differenti: un’opera artistica riprodotta sull’etichetta di una bottiglia che, a sua volta, contiene un prodotto avente altrettante velleità artistiche.
Il contenuto dell’etichetta coincide con il messaggio dell’opera, la cui cornice ergonomica non è la classica cornice, bensì la bottiglia stessa.
Questa quinta edizione del concorso vuol essere un omaggio all’arte del “Wine Painting”.
La tecnica è semplice: si tratta di versare il vino sulla carta o sulla tela. Dalla macchia si origina il processo creativo che dà vita all’opera d’arte finale, nel rispetto del vino evidenziando la ricchezza espressiva del colore. Inoltre, si possono presentare anche creazioni artistiche realizzate riciclando tappi di sughero, cappellotti, etichette, bottiglie di vino e/o materiali legati alla viticoltura come i tralci di vite, la vinaccia, ecc.
Un’arte, quindi, che si distacca da quella tradizionale per promuovere il territorio e la cultura enologica: i quadri fatti con la falangina, l’aglianico, la camaiola ecc. In poche parole, possiamo dire: “ il Vino si fa Arte”.
Su questa edizione del Premio Bacco verrà redatto un catalogo che storicizza la manifestazione in questo periodo di quarantena da Covid-19 e per ricordare a tutti che l’Arte è salvifica.
Il termine per la consegna delle opere è il 30 luglio 2020.
Per ulteriori informazioni telefonare al 3477226170